Piazzale Michelangelo


Piazza della Signoria

Loggia dei Lanzi

Fontana del Nettuno


Santo Spirito

Fondazione Salvatore Romano

Andrea Orcagna, Cenacolo, Crocifissione e ultima cena

Giardino Bardini


San Miniato al Monte


Cimitero delle Porte Sante



Santa Croce

Cappella Bardi di Vernio

La Capella Pazzi


Walking in Florence

From Ponte Vecchio to Piazzale Michelangelo

 

 

 

 

 





 
Il Palio di Siena

Brogi —  Gesù Cristo Giudicatore. particolare, Maso di Banco, prima del restauro del 1937

Maso di Banco, Giudizio Universale, tomba di Bettino de' Bardi, (particolare, prima del restauro del 1937), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze [1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Maso di Banco,Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiato, Tomba di Bettino de' Bardi, il restauro, Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze

   
   

La cappella Bardi di Vernio è una della cappelle del transetto di Santa Croce a Firenze, affrescata per lo più da Maso di Banco. La parete di sinistra presenta due tombe, la prima delle quali è inserita in un nicchione con un affresco di Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiato, opera probabilmente pure di Maso di Banco (1347 circa).
Lo stato di conservazione di questi affreschi prima dell'intervento eseguito da Amedeo Benini nell'anno 1937, è documentato dalle vecchie foto di Giacomo Brogi.

Il restauro

Le due più recenti e significative campagne di restauro degli affreschi della Cappella Bardi di Vernio: il primo risale al 1937 sotto la direzione di Amedeo Benini e il secondo, iniziato nel 1994 ad opera di Laura Lucioli su promozione del World Monuments Fund d'intesa con le soprintendenze fiorentine, si è concluso nel 1998 [4].



Maso di Banco, Giudizio finale


Maso di Banco, Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiaton (particolare, angelo), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze

Giacomo Brogi, Maso di Banco, Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiaton (particolare), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze [3]

L’intervento del Benini diretto da Ugo Ometti (come si è potuto constatare nel corso degli ultimi lavori), fu un restauro svolto nel rispetto dell’opera, sia nelle operazioni di pulitura che nel restauro pittorico.
Considerando il periodo in cui è stato eseguito, le relative conoscenze sui materiali, e basandosi sui diversi criteri di intervento che in quegli anni erano sicuramente meno scientifici rispetto ai tempi attuali, il risultato è apprezzabile. La pulitura di allora seppur eseguita con prodotti aggressivi, non fece che riportare in luce la cromia originale, senza provocare la perdita delle “velature”, né tanto meno causando abrasioni sul colore, come è possibile riscontrare paragonando le vecchie foto precedenti il restauro (1935, Brogi) con quelle fatte dopo i lavori dall’Alinari e dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici [5].


Giacomo Brogi, Maso di Banco, Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiaton (particolare, prima del restauro del 1937), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze [6]

Giacomo Brogi, Maso di Banco, Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiaton (particolare, prima del restauro del 1937), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze [6]

 

   
   
   

 

 

   
Maso di Banco, tomba di Bettino de' Bardi con Giudizio Universale (particolare), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze   Maso di Banco, tomba di Bettino de' Bardi con Giudizio Universale (particolare), Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze  

Maso di Banco, dettagli dell'affresco di Giudizio finale e Bettino de' Bardi inginocchiato, Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze [1]

 

 
Cappella Bardi di Vernio

   

La cappella si apre sul lato sinistro del transetto ed è decorata con Storie della vita di san Silvestro, tra le più belle della scuola giottesca. Le scene vanno lette dall'alto al basso, da sinistra a destra:


 
Cappella Bardi di Vernio, Santa Croce, FirenzeCappella Bardi di Vernio, Santa Croce, Firenze

1. Costantino in trono ascolta Silvestro e poi si fa battezzare da lui

2. Sogno di Costantino con la visione di Pietro e Paolo

3. San Silvestro presenta le sacre immagini a Costantino e Battesimo di Costantino

4. Miracolo della resurrezione del toro

5. Miracolo del santo che chiude la fauci al drago e resuscita due maghi uccisi dall'alito del mostro

6. San Silvestro sul monte Soratte

 

 


   
         
         

Bibliografia

C. Acidini (a cura di), E. Neri Lusanna (a cura di), Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, Mondadori Electa, 1997

Damien Wigny, Au coeur de Florence : Itinéraires, monuments, lectures, 1990

Fremantle, Richard. Florentine Gothic Painters from Giotto to Masaccio: A Guide to Painting in and near Florence, 1300—1450.London: Secker and Warburg, 1975.

Maginnis, Hayden B.J. Painting in the Age of Giotto: A Historical Reevaluation. University Park: Pennsylvania State University Press, 1997.

Neri Lusanna, Erica. Maso di Banco: La Cappella di San Silvestro, ed. Cristina Acidini Luchinat and Erica Neri Lusanna. Milan: Electa, 1998.

Wilkins, David G. Maso di Banco: A Florentine Artist of the Early Trecento. New York and London: Garland, 1985

Salmi, Mario. Contributi fiorentini alla istoria dell’arte. Maso di Banco a Napoli, Atti e memoria dell’Academia fiorentina di Scienze morali. «La Colombria» N.S.1, 1943-46.

Bartalini, Roberto. «Et in carne mea videbo Deum meum» Maso di Banco, La capella dei Confessori e la commitenza dei Bardi. A proposito di un libro ricente, Prospettiva, 98/99, 2000, pp. 58–103.

Maso di Banco (I Maestri Del Colore 247), Fratelli Fabbri Editori, 1966

 

 

Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, a cura di C. Acidini Luchinat - E. Neri Lusanna, Milano 1998.Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, a cura di C. Acidini Luchinat - E. Neri Lusanna, Electa, Milano 1998.

 

Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, a cura di C. Acidini Luchinat - E. Neri Lusanna, Electa, Milano 1998.
Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, a cura di C. Acidini Luchinat - E. Neri Lusanna, Electa, Milano 1998.

 

         


[1] Foto di Brogi — Firenze. Chiesa di S. Croce. Gesù Cristo Giudicatore. part.re, Maso di Banco — particolare, prima del restauro del 1937 | FONDAZIONE FEDERICO ZERI - Università di Bologna |Foto licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
[2] Note sul restauro degli affreschi dalla documentazione fornita da: Laura Lucioli e Roberta Passalacqua in C. Acidini Luchinat e E. Neri Lusanna (a cura di), Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, Electa, Milano 1998, pp.353-359.
[3] Foto di Sailko, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported
[4] Maso di Banco, San Silvestro mostra a Costantino le immagini di san Pietro e san Paolo | FONDAZIONE FEDERICO ZERI - Università di Bologna
[5] E. Neri Lusanna, San Silvestro ammansisce il drago, in Maso di Banco. La cappella di San Silvestro, a cura di C. Acidini Luchinat, Electa, Milano 1998, p 210.
[6] Foto di Brogi — Firenze. Chiesa di S. Croce. Brogi — Firenze. Chiesa di S. Croce. Gesù Cristo giudicatore (Part.) Maso di Banco. — particolare, prima del restauro del 1937 | FONDAZIONE FEDERICO ZERI - Università di Bologna |Foto licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.