Castello di Montecarulli
Il castello di Montecarulli, anticamente posto a difesa della via Romea, è oggi un aggregato di case coloniche in stato di abbandono.
Santo Pietro a Pancole
La chiesetta di Santo Pietro, situata tra Montecarulli e Pancole, è oggi un edificio privato.
Nel Medioevo era una chiesa parrocchiale dipendente dalla pieve di Sant'Ilario a Cellole. E' attestata per la prima volta nel 1109 come una proprietà dei conti Cadolingi.
Santuario di Pancole
Il santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza si trova a Pancole, a 5 km da San Gimignano. Nello stesso luogo dove ora sorge la chiesa sorgeva un'edicola sulla quale Pier Francesco Fiorentino aveva affrescato l'immagine della Vergine allattante il Bambino (verosimilmente tra il 1475 e il 1499). Successivamente l'edicola venne trascurata e franato il tettino fu coperta da rovi ed edera fino a scomparire alla vista.
Collemucioli
Collemucioli è un antico castello medievale dominato oggi da una torre, circondata da boschi. Il borgo è stato trasformato recentemente in agriturismo.
Il castello, da cui prese il nome la chiesa abbandonata di Sant'Ilario, fu dominio dal 1060 dei conti Cadolingi. Per tutto il XII secolo il castello fu proprietà del vescovo di Volterra.
Nei dintorni è stata identificata una piccola necropoli etrusca.
Pieve di Sant'Ilario a Cellole
La pieve di Santa Maria Assunta si trova a Cellole, unalocalità nel comune di San Gimignano. Le prime testimonianze su questachiesa risalgono a due carte datate 949 e 1011; a quel tempo risultache la chiesa fosse dedicata a San Giovanni Battista.
Fugnano
Fugnano è un borgo medievale, oggi trasformato in agriturismo, affiancato dalla chiesa di San Bartolomeo, ancora intatta, la cui parrocchia apparteneva alla Diocesi di Volterra. Fu soppressa verso la fine del XVIII secolo.
Sia il borgo che la chiesa sono già attestati alla metà del XIII secolo.
Chiesa di San Biagio
La chiesa di San Biagio è citata in documenti della fine del XIII secolo come chiesa suffraganea.
San Michele a Strada
La chiesa parrocchiale di San Michele a Strada si trova a circa 1 km a nord di San Gimignano, lungo la strada che porta ai Cappuccini. Nel 1356 la chiesa di San Michele viene menzionata come canonica.
E' soprattutto l'abside a mantenere i caratteri originali con la muratura in conci di arenaria, la monofora centrale, parte del coronamento ad archetti pensili e la presenza di due lesene di delimitazione.[3]