Castagnoli
Castagnoli è un grandioso edificio di origine duecentsca, la cui facciata principale è stata interamente rifatta nel '500 a loggiati sovrapposti in mattoni, ora richiusi. Di fronte si trova un fabbricato più piccolo e basso con tracce di elementi romanici.
Casa Bucci
Casa Bucci è un complesso di rari edifici medievali in pietra estremamente degradati, che mostrano vari portali, porte e finestre ad arco, nonché due finestre con architrave in pietra svasata all'esterno.
La Chiocciola
La Chiocciola fu costruito nel XIV secolo, ma è ricordato soprattutto nel XVI secolo e precisamente durante la guerra fra Siena e Firenze degli anni 1553-1555. Per secoli il castello fu dominio dei Piccolomini d'Aragona prima e dei conti Brancadori poi.
La torre cilindrica, da cui deriva il nome, contiene una scala elicoidale di collegamento tra i piani.
Villa
La torre della Villa, con base a scarpa, ha, sopra, un piano con finestre ad architrave su mensole concave e sopra ancora altro piano legermente aggettante su mensolette di pietra e merlato. Il recinto è composto di mura coronate di merli, conservati verso nord e richiusi nel lato sud-ovest, dove è addossato all'interno un fabbricato originario, del quale resta ancora un portale ad arco ribassato.
Mugnano
In un campo vicino all'attuale casa colonica restano ampi tratti di un muro, con alcune feritoie; sono i resti di quello che è noto dalle fonti scritte medievalli come castello degli Accarigi.
San Leonardo al Lago
L'eremo agostiniano di San Leonardo al Lago, documentato dal 1119, sorse presso il lago Verano, bonificato già in età medievale.
La chiesa e i locali furono ricostruiti tra il XIII secolo e il XIV secolo, riutilizzando il lato destro dell'antica costruzione in uno stile di transizione tra romanico e gotico. Nel 1366 l'intero complesso monastico fu fortificato.
A breve distanza dall’eremo di San Leonardo si trova la cosiddetta Piramide, obelisco che ricorda la settecentesca bonifica dell’area sottostante ancora oggi chiamata Pian del Lago.
Convento Vecchio
L’edificio storico, chiamato anche Convento Vecchio o Conventaccio, (iniziato intorno al 1340 e completato nel 1347) è la prima certosa fondata in ordine di tempo della Toscana. I primi dodici monaci si insediarono a Belriguardo a partire dal 1348, come testimonia la Bolla papale inviata da Clemente VI da Avignone al vescovo di Siena.
Casciano
La chiesa di Casciano si trova sopra una collina posta alla destra del torrente Tressa. Le pareti esterne descrivono un antico fabbricato diviso in tre navate e rimodernato nell'interno, dove sono presenti alcune opere della scuola sense, uno dei quali attribuito al Petrazzi.
E' attestata nelle Rationes Decimarum del 1295-1304.
Santa Petronilla
La costruzione della Chiesa e dell'attiguo Convento di Santa Petronilla risale al periodo 1622-1632 per opera dell'Ordine francescano dei frati Cappuccini.
L'interno, di impianto ottocentesco, presenta una navata unica su cui si aprono cappelle laterali.
L'aspetto esterno della chiesa risulta profondamente alterato da un intervento del 1939-40.
Siena, Porta Romana
Siena fu fondata come colonia romana al tempo dell'Imperatore Augusto e prese il nome di Saena Iulia.
Siena si ritrova nel X secolo al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e, grazie a ciò divenne un'importante città medievale. Nel XII secolo la città si dota di ordinamenti comunali di tipo consolare, comincia a espandere il proprio territorio e stringe le prime alleanze.
Dopo la peste del 1348, cominciò la lenta decadenza della Repubblica di Siena[3].