Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo, (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
N L Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare, una mischia inestricabile di combattenti a piedi e a cavallo), Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
Piero della Francesca, Battaglia di Eraclio e Cosroè, affresco, Basilica di San Francesco, Arezzoaffresco, Basilica di San Francesco, Arezzo
Non rientro una volta in San Francesco senza che si rinnovi in me quella distensione della prima vista al cospetto di quel "sacro muro" colorato di verdi e di rosa, di bruni e di bianchi […]. E se Masaccio ci diede il senso della forma primeva, quasi adamitica, Piero il colore del mondo per la prima volta tinto all’arrivo del primo raggio di mero sole, quaggiù.
Roberto Longhi [5]
Il ciclo di affreschi Le Storie della Vera Croce di Piero della Francesca è un conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo. Iniziato da Bicci di Lorenzo, venne dipinto soprattutto da Piero della Francesca, che ne fece uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale.
Le Storie della Vera Croce
Il ciclo di affreschi La Legenda della Vera Croce venne dipinto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466. Nel registro mediano si trovano due scene di corte su sfondo architettonico, e, in basso, due battaglie, La battaglia vittoriosa di Ponte Milvion (parete destra, rettangolo in basso) e La battaglia tra Cosroe ed Eraclio (parete di sinistra, rettangolo in basso).
La Battaglia di Eraclio e Cosroè
Nella Vittoria di Costantino vincitori e vinti formano due schiere separate. Costantino vince il suo nemico senza colpo ferire, impugnando la croce mentre avanza da sinistra col suo fitto drappello di armati. Massenzio è in fuga al di là del fiume, mentre l'ultimo dei suoi cavalieri sta terminando di guadarlo; rimasto solo volge indietro la testa terrorizzato. Al centro si apre l'ampia veduta del paesaggio col fiume. La battaglia che si svolge di fronte, destinata a concludersi con la vittoria dell'imperatore cristiano di Bisanzio, Eraclio, su Cosroe, re dei Persiani Sassanidi, avvenuta nel 628 dopo Cristo, è una mischia inestricabile di combattenti a piedi e a cavallo che lottano furiosamante, stretti in uno spazio così angusto che toglie il respiro, senza uno spiraglio. Nel campo limitato della fascia inferiore della parete sinistra della cappella Piero comprinie una grandissima folla: il numero di uomini e di cavalli che si scontrano e si 2 intersecano occupando ciascuno un diverso piano, o ponendosi trasversalmente su più piani (come la splendida testa del cavallo bianco proprio al centro), si intuisce assai superiore rispetto a quanti se ne vedono [3].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare combattenti),
Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
La Battaglia
L'affresco cronologicamente precedente è quello del Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce, ambientato ai tempi di sant'Elena imperatrice (IV secolo), mentre in questa scena si compie un salto di circa due secoli. Nel 615 l'Imperatore persiano Cosroe II conquista Gerusalemme, impossessandosi anche della reliquia della Vera Croce. Con questa egli si fa adorare in maniera blasfema come dio vivente. L'imperatore bizantino Eraclio lo sfida quindi in battaglia (627), vincendolo e, in seguito, giustiziandolo mediante decapitazione.
Il concetto di riempire tutto lo spazio disponibile con figure sovrapposte, strette nella lotta in un totale horror vacui, è tipico delle appresentazioni di battaglie nei sarcofagi romani tardo-imperiali [4].
I guerrieri vestiti alla romana sono chiaramente ispirati ai modelli della Colonna Traiana dalla quale derivano direttamente alcune figure, come il cavaliere sul cavallo bianco ed il ferito alla nuca che si accascia sotto gli zoccoli del cavallo stesso [4].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare, una mischia inestricabile di combattenti), Basilica di San Francesco, Arezzo
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare)
Basilica di San Francesco, Arezzo (2)
Album | La Capella Bacci e Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè
Piero della Francesca, Battaglia di Eraclio e Cosroè, affresco, Basilica di San Francesco, Arezzo
Piero della Francesca, Battaglia di Eraclio e Cosroè, affresco, Basilica di San Francesco, Arezzo Piero della Francesca, Storie della Vera Croce, basilica di San Francesco, Arezzo [Battaglia di Eraclio e Cosroè, l'Esecuzione)
[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: Web Gallery of Art
[2] Foto di Traveling in Tuscany © All rights reserved
[3] Fonte: Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana, 2006, p. 151.
[4] Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana, 2006, p.151.
[5] R. Longhi, Piero della Francesca [1923], cit., p. 391
Bibliografia
Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006)
Interno della Basilica di San Francesco, Arezzo, con il Crocifisso del Maestro di San Francesco [2]
Piero della Francesca, Storie della Vera Croce, basilica di San Francesco, Arezzo [Ronald Ergo guardando La battaglia tra Cosroe ed Eraclio (rettangolo in basso) e Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce] (2)
Piero della Francesca, an itinerary in Tuscany and central Italy | Starting from Sansepolcro, his hometown, follow this itinerary, and see the greatest works of Renaissance artist Piero della Francesca in Sansepolcro, Perugia, Urbino, Arezzo, Rimini and eventually Florence.
Il restauro dell'Adorazione della Croce e incontro tra Salomone e la Regina di Saba (parete destra) di Piero della Francesca, Basilica di San Francesco, Arezzo
Arte in Toscana | Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
FONDAZIONE ZERI | Pietro di Benedetto dei Franceschi, Battaglia di Eraclio e Cosroe II di Persia | catalogo.fondazionezeri.unibo.it
*Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Battaglia di Eraclio e Cosroè dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.