elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Polittico della Misericordia (1444-1465)
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Piero della Francesca, Madonna del parto, 1455-1465, affresco staccato, Museo della Madonna del Parto, Monterchi [1]
Piero della Francesca, Madonna del parto, 1455-1465, Museo della Madonna del Parto, Monterchi
Monterchi. Una piccola chiesa di campagna dedicata a Santa Maria de Momentana o de Silva, ricordata fin dal XIII secolo, sorgeva isolata in questo luogo. Per l'altare maggiore dell'antica chiesetta Piero della Francesca dipinse intorno al 1455 il celebre affresco della Madonna del parto, staccato nel 1911, qui conservato fino al 1992 ed oggi nei locali dell'ex scuola di Monterchi, il Museo della Madonna del Parto.
Mappa chiesa di Santa Maria a Momentana, Monterchi | Ingrandire mappa
Il Museo della Madonna del Parto
Dal 16 marzo 1992 l'affresco, dopo il restauro effettuato in occasione del quinto centenario della morte di Piero della Francesca, venne "temporaneamente" ricollocato in una teca climatizzata visibile all'interno di un'esibizione speciale che ebbe sede, per tutto il 1993, nella ex-scuola media di via Reglia, un edificio di epoca fascista alle porta del borgo antico, che venne attrezzato come "museo" per una sola opera. Al termine della mostra si aprì però un contenzioso, tuttora in corso, tra il Comune di Monterchi, la Soprintendenza e la Diocesi, per il possesso dell'opera e la scelta della sua sede definitiva. Nel 1995 il Comune rivendicò la proprietà dell'affresco rifiutandosi di farlo ricollocare a Momentana, nonostante le minacce legali, sia del Ministero per i beni e le attività culturali, sia del Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Quest'ultimo indisse una causa nel 2002 per ottenere la restituzione dell'immagine, ma l'azione legale non ha avuto seguito, nonostante il ritrovamento di documenti che proverebbero la proprietà dell'affresco alla diocesi, anche per l'opposizione dei cittadini di Monterchi riuniti nel comitato "La Madonna dei monterchiesi". La cappella di Momentana, di fatto, dal 1996 è stata cinta da un nuovo blocco di loculi cimiteriali, che ne rendono estremamente improbabile l'uso culturale e turistico, anche per le precarie condizioni di conservazione della cappella. Tra le ipotesi di ricollocazione si è fatta avanti negli ultimi anni quella della chiesa di San Benedetto, posta di fronte alla scuola di via Reglia, che, pur essendo un luogo consacrato che restituirebbe l'immagine a una dimensione anche religiosa, ha ottenuto un parere negativo nel 1999 dalla Soprintendenza, per l'eccessive dimensioni architettoniche, non coerenti con l'affresco, e lo stato di conservazione precario dell'edificio. L'ipotesi della costruzione di un nuovo edificio, dove ospitare la Madonna, nei pressi del cimitero di Momentana (2005) ha pure incontrato l'opposizione dei cittadini del borgo, la cui economia è ormai fortemente legata al flusso di visitatori che si recano in paese per ammirare l'opera pierfrancescana. Nell'aprile del 2009 la soluzione della chiesa di San Benedetto, con il recupero anche degli ambienti dell'attiguo ex-monastero di benedettine, si è riaffacciata, grazie anche ad un accordo con la Diocesi, ma è attualmente in attesa dell'autorizzazione ministeriale.
Piero della Francesca, Madonna del parto (dettaglio), 1455-1465, affresco staccato, Museo della Madonna del Parto, Monterchi (2)
Musei Civici Madonna del parto
Museo Madonna del parto
via Della Reglia 5, 52035 Monterchi Arezzo
www.madonnadelparto.it
+39 0575 70713Orari di apertura
28 marzo – 1 novembre:
tutti i giorni ore 9:00-13:00 e 14:00-19:002 novembre - 27 marzo:
tutti i giorni ore 9:30-12:30 e 14:00-17:00Chiuso il 25 dicembre
Apertura speciale: 8 marzo, Festa della Donna, con orario continuato ore 9:00-17:00 (e ingresso gratuito per le donne)
Galleria fotografica Madonna del Parto
Piero della Francesca, Madonna del Parto
Piero della Francesca, Madonna del Parto
Madonna del Parto, dettaglio della mano sinistra
Madonna del parto, 1455-1465, dettaglo dell'angelo posto a sinistra Piero della francesca, Madonna del Parto, 1455 ca. Iconografie della Madonna del Parto
Madonna del parto, 1455-1465, dettaglo dell'angelo posto a destra
Galleria fotografica Monterchi
Monterchi
Cappella di Santa Maria di Momentana Monterchi - Museo della Madonna del parto
Monterchi, San Benedetto Monterchi, Chies Sant'Apollinare alle Ville
Monterchi
Art in Tuscany | Arezzo, Sansepolcro and Monterchi, the homeland of Piero dela Francesca
Ferrie, Frank, "Piero della Francesca's Madonna del Parto and the Function of Images of the Pregnant Virgin Mary", Dandelion, London, 2 December 2010. online. Date accessed: 15 May. 2017
Map | Piero della Francesca in Tuscany and central Italy
Holiday accomodation in Tuscany | Podere Santa Pia | Artist and writer's residency
Podere Santa PiaColline sotto Podere Santa Pia
The homeland of Piero della Francesca
[1] Photo by Sailko - Own work, CC BY 3.0, Link