Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
N L Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare, bel giovane elegante coi
suoi gambali rossi e verdi), Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
Piero della Francesca, Battaglia di Eraclio e Cosroè, affresco, Basilica di San Francesco, Arezzo
Il ciclo di affreschi Le Storie della Vera Croce di Piero della Francesca è un conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo. Iniziato da Bicci di Lorenzo, venne dipinto soprattutto da Piero della Francesca, che ne fece uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale.
Le Storie della Vera Croce
Il ciclo di affreschi La Legenda della Vera Croce venne dipinto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466. Nel registro mediano si trovano due scene di corte su sfondo architettonico, e, in basso, due battaglie, La battaglia vittoriosa di Ponte Milvion (parete destra, rettangolo in basso) e La battaglia tra Cosroe ed Eraclio (parete di sinistra, rettangolo in basso).
La Battaglia di Eraclio e Cosroè
I guerrieri vestiti alla romana con costumi coloratissimi e fantastici, che sembrano da teatro, assalgono e trafiggono nemici quasi inermi, in abiti civili e non da guerra, che invano si proteggono con scudi assai leggeri, come da parata. Come può il bel giovane elegante coi suoi gambali rossi e verdi e l'attillato giustacuore rosa-lilla proteggere il suo corpo col sottile scudo ovale inquartato di bianco e verde, difendendosi dal tremendo colpo della lancia che l'anziano comandante dal cappello piumato sta per sferrargli dall'alto del cavallo?[3].
Il restauro
Nel 1985 la Soprintendenza di Arezzo inizia una prima campagna di indagini sullo stato degli affreschi, dando il via ad un programma assai complesso, tra i più avanzati e completi nel campo del restauro scientifico in Italia e nel mondo, denominato "Progetto Piero della Francesca" [4].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare giovane elegante coi
suoi gambali rossi e verdi, prima del restauro), Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
Il restauro degli affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo
Agli inizi degli anni 80 gli affreschi ad Arezzo di Piero della Francesca si presentavano danneggiati da alcuni gravi e progressivi fenomeni di degrado che i precedenti restauri non erano riusciti a risolvere. Il più visibile e clamoroso di questi problemi era la cosiddetta "solfatazione", cioè la trasformazione del carbonato di calcio, di cui è costituito l’intonaco che ingloba il colore, in solfato di calcio, cioè gesso. Il colore si presentava come offuscato da una impalpabile polvere bianca e molte parti degli affreschi erano interessate da una miriade di microcadute. Un fenomeno che se non viene fermato porta alla completa distruzione delle superfici dipinte. Alla solfatazione si aggiungevano altri fenomeni di degrado come "sbollature", esfoliazioni, distacchi dell’intonaco dipinto, oltre alle polveri inquinanti e ai resti dei precedenti restauri (consolidanti, resine,ecc). La Soprintendenza aretina, guidata allora da Margherita Lenzini Moriondo, decide di intervenire per salvare dalla sicura e progressiva distruzione il capolavoro di Piero [5].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè, (particolare prima del restauro)
Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
Album | La Capella Bacci e Le Storie della Vera Croce, Battaglia di Eraclio e Cosroè
Piero della Francesca, Battaglia di Eraclio e Cosroè, affresco, Basilica di San Francesco, Arezzo
Piero della Francesca, Battaglia di Eraclio e Cosroè, affresco, Basilica di San Francesco, Arezzo Piero della Francesca, Storie della Vera Croce, basilica di San Francesco, Arezzo [Battaglia di Eraclio e Cosroè, l'Esecuzione)
[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: Web Gallery of Art
[2] Foto di Traveling in Tuscany © All rights reserved
[3] Fonte: Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana, 2006, p. 151.
[4] Il Progetto Piero della Francesca | pierodellafrancesca.it
[5] Fonte: Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici di Arezzo | www.beniculturali.it/mibac
Bibliografia
Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006)
Interno della Basilica di San Francesco, Arezzo, con il Crocifisso del Maestro di San Francesco [2]
Piero della Francesca, Storie della Vera Croce, basilica di San Francesco, Arezzo [Ronald Ergo guardando La battaglia tra Cosroe ed Eraclio (rettangolo in basso) e Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce] (2)
Piero della Francesca, an itinerary in Tuscany and central Italy | Starting from Sansepolcro, his hometown, follow this itinerary, and see the greatest works of Renaissance artist Piero della Francesca in Sansepolcro, Perugia, Urbino, Arezzo, Rimini and eventually Florence.
Il restauro dell'Adorazione della Croce e incontro tra Salomone e la Regina di Saba (parete destra) di Piero della Francesca, Basilica di San Francesco, Arezzo
Arte in Toscana | Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
FONDAZIONE ZERI | Pietro di Benedetto dei Franceschi, Battaglia di Eraclio e Cosroe II di Persia | catalogo.fondazionezeri.unibo.it
*Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Battaglia di Eraclio e Cosroè dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.