Vista sul ponte di San Marziale sul fiume Elsa [1]
Il Sentierelsa. Inizio del percorso, vista sul ponte di San Marziale
Il Sentierelsa è un percorso attrezzato di circa 4 km lungo il fiume Elsa, nel comune di Colle Val d'Elsa. Il percorso inizia nei pressi della frazione di Gracciano, poco più a sud dell'abitato di Colle Val d'Elsa, in prossimità del ponte di San Marziale di Limoges e si snoda lungo il corso del fiume fino al Ponte di Spugna.
Mappa Ponte di San Marziake, il Sentierelsa, Colle di Val d'Elsa | Ingrandire mappa
L'entrata è situata alla sinistra, allontanandosi da Colle di Val d'Elsa, del ponte di San Marziale.
Quì si trovano subito, visibili anche dalla passerella pedonale del ponte stesso, la Steccaia ed il Callone Reale, due importanti opere di ingegneria idraulica, di grande importanza per la città in quanto sin dall'epoca medioevale venivano utilizzate per incanalare parte dell'acqua del fiume Elsa.(2)
Il Sentierelsa è un percorso storico-naturalistico che permette di costeggiare il fiume per un paio di chilometri. Il sentiero parte dal ponte di San Marziale, che si trova a Gracciano, e giunge fino a San Giorgio. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore (andata e ritorno).(2)
Il percorso, la cui realizzazione è stata per lo più opera dei volontari dell'ARCI Pesca Colligiano, fa parte dell'Area Naturale Protetta di Interesse Locale Parco Fluviale dell'Alta Val d'Elsa.
Lunghezza 4,81 km
Ascesa totale 99 m
Discesa totale 82 m
Il Sentierelsa, itinerario esteso
Mappa del percorso di questo itinerario, detto Sentierelsa
YouTube | Colle di val D'Elsa - Cascate del Diborrato Parco del fiume Elsa
Colle di Val d'Elsa - Cascate del Diborrato e i suoi guadi