Dal ponte di San Marziale, situato nella località di Gracciano (nella parte sud del paese), il sentiero si sviluppa lungo il letto del fiume per circa 4 km. Il guado di Apollo e il guado degli Equiseti, più avanti, consentono di percorrere il sentiero fino al ponte di Spugna, tornando così al centro della città.
Più noto come “Sentierelsa”, grazie alla magia del suo scenario, questo itinerario è stato meritevolmente dichiarato nel 1997 Area Naturale Protetta di Interesse Locale.
Lungo il percorso è possibile ammirare la cascata del Diborrato e alcune grotte, come le grotte dell’orso. Il paesaggio è caratterizzato da una ricca vegetazione unito alla presenza di numerose specie faunistiche. L’airone cenerino e la garzetta, ad esempio, frequentano queste vallate fluviali attirati dall’abbondanza di rifugi e di nutrimento.
Il sentiero è appositamente segnalato e al suo ingresso si può accedere da diversi punti del centro abitato. Inoltre diverse tabelle esplicative descrivono accuratamente i più importanti aspetti storici e naturalistici dell’area.(2)
|
Si svolge il 1º luglio di ogni anno a San Marziale e Gracciano la festa patronale di San Marziale. Già vescovo di Limoges, in Francia, nel III secolo, dopo la visita a Roma e durante il viaggio di ritorno, proprio a Gracciano dell'Elsa, morì un suo compagno di viaggio, Austricliniano, che san Marziale avrebbe resuscitato. Oltre agli appuntamenti di carattere religioso, presenta un aspetto più prosaico con stand gastronomici, dimostrazione pratica dei madonnari, corsa ciclistica, gara goliardica di imbarcazioni sul fiume Elsa e l'immancabile spettacolo pirotecnico. Una vecchia tradizione territoriale, durata fino al 1950, era quella di far passeggiare un asinello con in groppa lo stemma di Gracciano dell'Elsa (il pilastro romano con i due gigli), questo asinello veniva simpaticamente coccolato e accompagnato dalle famiglie di Gracciano dell'Elsa per tutto il tratto della festa, ed era uno dei tanti modi, adottati dalle famiglie locali, per rimarcare l'appartenenza alla tradizione cristiana-cattolica di questo territorio.
|