Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Montalcino

La Montagnola Senese

La Montagnola Senese, Palazzo al Piano, Sovicille [1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
I sentieri della Montagnola senese - CAI Siena
   
   

La Montagnola Senese

La Montagnola Senese è una delle aree più interessanti della Toscana meridionale sotto l’aspetto naturalistico.
Le grotte naturali sono, invece, le forme carsiche ipogee per antonomasia: nella Montagnola Senese sono per lo più caratterizzate da strette spaccature della roccia più o meno verticali fino ad una profondità di 50-60 metri dal piano di campagna e con scarso sviluppo planimetrico. Sono circa una sessantina le grotte esplorate nella Montagnola Senese: tra le più belle si menzionano la Buca delle Fate di Lecceto, quella del Chiostraccio e la Buca a’ Frati non lontane da Abbadia a Isola. Talvolta nelle forme carsiche sono stati ritrovati resti fossili come una forma risalente al Cromeriano (circa 600.000 anni fa) descritta da R. Fondi.

Tra le rocce più antiche della Toscana si annoverano anche i caratteristici marmi della Montagnola Senese datati 190-210 milioni di anni fa. Le loro varianti di colore bianco e grigio che ricordano il celebre cugino di Carrara, nonché il ben noto marmo giallo di Siena sono stati da secoli le pietre ornamentali usate per decorare gli edifici monumentali storici area senese, come ad esempio il Duomo di Siena.

La sezione di Siena del Club Alpino Italiano (CAI) ha realizzato una fitta rete di sentieri attraverso la Montagnola, che rappresentano un' ottima base per organizzare escursioni trekking e Mtb.E' possibile anche scaricare le tracce GPS dei sentieri e vedere una mappa.

CAI 100 | Sentiero principale con direttrice Nord – Sud a cui è stato dato il n. 100; questo inizia a Monteriggioni e termina al Ponte della Pia, attraversando in quota l’intera Montagnola Senese.

 6 sentieri grossomodo paralleli che, risalendo i versanti occidentali della Montagnola, vanno ad inserirsi nel sentiero n. 100; questi hanno numerazione dispari (sentieri n. 101, 103, 105, 107, 109, 111).

7 sentieri grossomodo paralleli che, risalendo i versanti orientali della Montagnola, vanno ad inserirsi nel sentiero n. 100; questi hanno numerazione pari (sentieri n. 102, 104, 106, 108, 110, 112, 114).

5 sentieri che si sviluppano nell’area del Bosco di Lecceto, allacciati ad occidente alla rete sentieristica della Montagnola (sentieri n. 113, 115, 116, 117, 118). [2]


Sentieri della Montagnola Senese CAI Siena | Ingrandire mappa


Photo album Abbey of Sant'Antimo           Photo album Abbey of Sant'Antimo

Galleria fotografica Montagnola Senese



   

I percorsi si sviluppano nel territorio di quattro comuni – Siena, Sovicille, Monteriggioni, Casole d’Elsa – e toccano molte località di rilevante interesse storico, come Monteriggioni, Abbadia a Isola, Pieve di Marmoraia, Cappella Nagli, Colle Ciupi, S. Colomba, Fungaia, Pieve di Pernina, Villa e Romitorio di Cetinale, Villa di Personata, Pieve a Scuola, La Suvera, Castellaccio di Pieve a Scuola, Romitorio di Motrano, Pieve di Molli, Castello di Montarrenti, Eremo di S. Lucia, Ponte della Pia, Rosia, Sovicille, Palazzaccio di Toiano, Borgo di Toiano, Eremo di S. Leonardo al Lago, Eremo di Lecceto, Galleria del Granduca. [2] 



Ponte della Pia, Rosia
Il Ponte della Pia
  Sovicille, San Giovanni Battista a Molli,   Villa Petrucci, Santa Colomba, frazione di Monteriggioni

 

 

  San Giovanni Battista a Molli  

Villa Petrucci, Santa Colomba, frazione di Monteriggioni

 

Sovicille, Panorama | Trekking in the Montagnola Senese
Trekking in the Montagnola Senese

  SovicilleMontarrenti2   Eremo di Santa Lucia (Rosia)


 

 

Castello di Montarrenti, Montagnola Senese

 

  Eremo di Santa Lucia (Rosia)
   
   


Antonio Castagnini: Le Grotte della Montagnola Senese. pdf des CAI Siena zu den Grotten in der Montagnola Senese


Holiday accomodation in Tuscany

Podere Santa Pia

Podere Santa Pia è il luogo ideale per una vacanza nella Maremma Toscana. La vicinanza ai borghi più belli della Toscana, da Sovana a Sorano, da Pienza a Montalcino, passando per la Val d’Orcia per rifugiarsi infine in quest’angolo ancora incontaminato della Valle dell’Ombrone, fanno della casa vacanze il luogo di partenza ideale per scoprire il cuore di una Toscana fuori dalle solite rotte turistiche.


Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Podere SantaPia è luogo antico, che prese il nome da Pia de’ Tolomei, nobildonna senese vissuta nel XIII, è famosa ancor oggi per la sua triste vicenda. Pia de’ Tolomei anché da il suo nome al famoso Ponte della Pia a Rosia.

Il Ponte della Pia è un ponte di origine romana, ricostruito in epoca medievale, che sorge lungo la Strada statale 73 Senese Aretina poco dopo l'abitato di Rosia nel comune di Sovicille, subito prima del Castello di Montarrenti.
Il ponte è anche l’inizio di un’immersione nella rigogliosa campagna del comune di Sovicille e la Montagnola senese.

Sentieri Montagnola Senese | Ponte della Pia - Montarrenti - Pieve a Molli

 


 

 

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana

 



[1] Foto di LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.
[2] Fonte: CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI SIENA | www.caisiena.it/attivita/sentieristica