Le mura di Monteriggioni
Monteriggioni è uno dei più classici e noti borghi murati italiani.
Dal 2005 è possibile percorrere due tratti degli antichi camminamenti di ronda sulle mura, dal quale si godono stupendi panorami sul Chianti e sulla Montagnola Senese.
La Montagnola Senese, posizionata fra i comuni di Casole d'Elsa, Monteriggioni, Siena e Sovicille, è un patrimonio naturalistico e storico di grande valore. Il sentiero Monteriggioni – Monte Maggio – Marmoraia che attraversa l'abitato di Monteriggioni e si spinge fino alle pendici della Montagnola, offre panorami inusuali.
Monteriggioni - Marmoraia
La Montagnola Senese è caratterizzata dalla presenza di boschi dove spiccano il leccio, la roverella e l’acero e nelle zone più elevate il castagno. Lungo il tragitto furono edificati castelli, pievi a altri e luoghi come Monte Maggio, Marmoraia, un piccolo gruppo di case accompagnate da una antica Pieve, Castellare e tanti altri.
La zona è caratterizzata dalla presenza di importanti grotte e cavità carsiche. Vicino dala Pieve dei SS. Maria e Gervasio di Marmoraia, si trova la Buca del Crocino.
Il punto di partenza del sentiero è la Piazza Roma del Castello di Monteriggioni. Partendo dalla Piazza possiamo raggiungere piccoli borghi e luoghi come Campo a Meli (a Campo a Meli inizia la traccia mbt La Mangiatoia), Castellare, Monte Maggio, Casalteri, Casa Alteri, il Tumulo Etrusco Di Mucellena, Marmoraia e le grotte la Buca del Crocino e Fessura della Strada La Senese.
Lunghezza sentiero 14 km ↑ 248 m ↓ 524 m
|
Fortificazioni medievali a Marmoraia, Casole d'Elsa
|
|
Pieve dei Santi Maria e Gervasio (Marmoraia) |
|
Facciata della chiesa dei Santi Maria e Gervasio a Marmoraia, Casole d'Elsa |