Sovicille (252 mslm) si trova nella Montagnola senese, a circa 10 km. ad ovest di Siena. Si parte da Sovicille (parccheggio) per arrivare per stradella alla Pieve San Giovanni Battista a Molli, puoi il piccolo borgo di Tonni, con la chiesa di San Bartolomeo, la cava di Pagaccino, una delle cave di marmo giallo, il castello di Montarrenti, l’eremo di Santa Lucia e il Ponte della Pia.
Il sentiero è un bellissimo percorso impegnativo ideale per gli amanti del trekking.
1 - Sentiero Sovicille
- Pieve di San Giovanni Battista a Molli
Il percorso attraversa luoghi come il Campeggio la Montagnola di Roberto Corsini, Località come Piscialembita e l’Osteria Nonno Giulio, La Comune Di Bagnaia, il Cippo a Rampinelli, per arrivare infine ad Molli (5 km).
La Pieve di Molli, che sorge in uno dei punti più alti della Montagnola Senese e sullo spartiacque che divide la Val di Merse dalla Val d’Elsa, consta di tre navate divise da una serie di quattro archi a tutto sesto.
Sopra la chiesa sorge un piccolo cimitero, sulla sinistra del quale si apre un viottolo in pianura che in 100 m arriva a delle vecchie cave di marmo ormai abbandonate.[2] Vicino delle vecchie cave si trova il Castagno secolare Il Castagnone.
Monumento alla memoria del partigiano Enrico Rampinelli
Prima di arrivare a Molli, guardiamo il Cippo ad Enrico Rampinelli, ·per ricordare il giovano partigiano Enrico Rampinelli che cadde nella battaglia di Molli nell'imminenza della liberazione di Siena.
2 - Sentiero Pieve di San Giovanni Battista a Molli - Montarrenti - Ponte della Pia
Il punto di partenza del sentiero è la Pieve di San Giovanni Battista a Molli. Si passa dalla Pieve di Molli, il piccolo borgo di Tonni, con la chiesa di San Bartolomeo, la cava di Pagaccino, una delle cave di marmo giallo, il castello di Montarrenti, l’eremo di Santa Lucia e il Ponte della Pia.
Lunghezza sentiero Sovicille - Ponte della Pia 13 km - ↑ 384 m ↓ 381 m | gpx
|