La Montagnola Senese - Pieve San Giovanni Battista a Molli
La Montagnola Senese interessa i comuni di Siena, Monteriggioni, Sovicille e Casole d'Elsa, ma la maggior parte di essa si trova nel comune di Sovicille. La Montagnola è caratterizzata dalla presenza di boschi dove spiccano il leccio, la roverella e l’acero e nelle zone più elevate il castagno. La zona è caratterizzata dalla presenza di importanti grotte e cavità carsiche. Vicino dala Pieve dei SS. Maria e Gervasio di Marmoraia, si trova la Buca del Crocino.
Lungo il tragitto furono edificati castelli, case torri, e tanti pievi. Tra il XII ed il XIII secolo furono edificate varie chiese fra le quali la pieve di Pernina, di San Giusto a Valli, Santa Maria di Ponte allo Spino, la pieve di Rosia e di San Lorenzo Martire e la Pieve San Giovanni Battista a Molli.
Pieve San Giovanni Battista a Molli
Il punto di partenza è il picolo borgo Molli. I primi documenti della Pieve di Molli risalgono al 2 febbraio 1078, giorno in cui la contessa Matilde di Canossa dono' la chiesa ai vescovi di Volterra, anche se alcuni studi eseguiti nella struttura muraria la farebbero risalire addirittura ad epoca longobarda o franca. la pieve e' composta da tre navate, l'altare e' stato ricostruito, forse con le pietre del campanile rovinato da un fulmine nel 1930. La facciata, di struttura simmetrica, si presume sia stata ricostruita nei primi anni del 1700. [1]
Sopra la Pieve San Giovanni Battista sorge un piccolo cimitero, sulla sinistra del quale si apre un viottolo in pianura che in 100 m arriva a delle vecchie cave di marmo ormai abbandonate.[2] Vicino delle vecchie cave si trova il Castagno secolare Il Castagnone.
Il percorso
Partendo dalla Pieve San Giovanni Battista possiamo raggiungere piccoli borghi e luoghi come il Campo di lupinari, Villa Brunelli, Podere Incrociati (una casa padronale leopoldina del 1840), Podere Morra, La Cetina con la chiesa di Santa Maria de La Cetina, e Marmoraia con la chiesa dei Santi Maria e Gervasio e le grotte la Buca del Crocino e Fessura della Strada La Senese.
Lunghezza sentiero 8,67 km ↑ 198 m ↓ 228 m
|
Il percorso Pieve San Giovanni Battista a Molli - Marmoraia fa parte del sentiero principale della Montagnola senese, con direttrice Nord – Sud a cui è stato dato il n. 100. Questo sentiero inizia a Monteriggioni e termina al Ponte della Pia, attraversando in quota l’intera Montagnola Senese[2].
|
Fortificazioni medievali a Marmoraia, Casole d'Elsa
|
|
Pieve dei Santi Maria e Gervasio (Marmoraia) |
|
Facciata della chiesa dei Santi Maria e Gervasio a Marmoraia, Casole d'Elsa |