elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Piero della Francesca, Profeta Geremia, 1458-1466, affresco, basilica di San Francesco, Arezzo
Il ciclo di affreschi Le Storie della Vera Croce è conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo, iniziato da Bicci di Lorenzo, venne dipinto soprattutto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466, che ne fece uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale.
Il Profeta Geremia
Il Profeta Geremia (245 x 165 cm) si trova nel registro superiore della parete centrale, a destra della vetrata centrale e fa pendant con il Profeta Ezechiele sul lato opposto. Geremia è considerato autografo di Piero della Francesca, mentre Ezechiele venne dipinto dall'assistente Giovanni da Piamonte.
Piero della Francesca, Profeta Geremia (dettaglio), 1458-1466, affresco, basilica di San Francesco, Arezzo [2]
Descrizione e stile
Nel programma iconologico dei cicli di affreschi dell'epoca è usuale trovare anche la rappresentazione di un certo numero di profeti dell'Antico Testamento, che però di solito si trovano in cornici o zone marginali, di dimensioni spesso più piccole. Piero invece li rappresentò a grandezza uguale a quella delle altre figure del ciclo, posti su uno sfondo neutro monocolore e appoggiati su un gradino marmoreo.
L'identificazione dei profeti è incerta poiché mancano attribuiti specifici o cartigli che ne stabiliscano inequivocabilmente l'identità o il contenuto delle loro profezie.
Dal punto di vista della tecnica pittorica, Paolucci osserva come nei due profeti, che «sono collocati ai lati della finestra apsidale e ricevono quindi la luce dalle spalle», Piero faccia valere «le sue grandi capacità di ‘realismo ottico’», particolarmente evidenti nei profeta di destra dove «la luce radente sbianca il profilo del panneggio, indugia sulla guancia sul collo, sfiora dal tergo la mirabile capigliatura»[4].?Il profeta è raffigurato in piedi, su uno sfondo scuro, come i personaggi del Ciclo degli uomini e donne illustri di Andrea del Castagno già a villa Carducci di Legnaia (1448-1451). In mano tiene un cartiglio svolazzante, dove però non c'è iscrizione o non si è conservata. L'elemento più spettacolare è l'illuminazione sperimentale che proviene da dietro a sinistra, dalla finestra cioè che illumina naturalmente la cappella. In questo senso il profeta è come se fosse sbalzato in avanti sul gradino, proiettandosi verso lo spettatore quel tanto che basta per lasciarsi la finestra e la luce alle spalle.
La veste del profeta è blu, con mantello rosso e bianco, mentre nel profeta Ezechiele il rosso sta sulla veste, secondo un'alternanza di colori frequente nell'arte pierfrancescana.
[2].
Anna Maria Maetzke:«[3].»
Le Storie della Vera Croce, le diverse scene della parete centrale
7 Tortura dell'ebreo
11 Profeta Ezechiele
12 Profeta Geremia
Sequenza delle scene
[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA
[2] Foto di Traveling in Tuscany © All rights reserved
[3] Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006), p.188.
[4] Damien Wigny, Toscane. 1, Arezzo, Cortone, Casentino, Sancepolcro, Scala/Fonds Mercator, 2013, p. 331.
Bibliografie
Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Fabrizio Falconi, La visione di Costantino e L’Arco di Malborghetto sulla Via Flaminia.
Eugenio Battisti, Marisa Dalai Emiliani, Piero della Francesca. Opera completa, Mondadori Electa, 1993
Jean Alazard, Piero Della Francesca, Librairie Plon, 1948
Arte in Toscana | Andrea del Castagno | Ciclo degli uomini e donne illustri
Art in Tuscany | Storie della Vera Croce
Arte in Toscana | Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Profeta Geremia (Piero della Francesca) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.