Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
N L Piero della Francesca, Esaltazione della croce, (particolare uomo barbuto in piedi dal grande cappello, una volta verde, che spicca con notevole risalto contro le mura rosse di Gerusalemme), Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
Piero della Francesca, Esaltazione della croce, Basilica di San Francesco, Arezzo
Le Storie della Vera Croce di Piero della Francesca è un ciclo di affreschi conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo. Iniziato da Bicci di Lorenzo, venne dipinto soprattutto da Piero della Francesca, che ne fece uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale.
Il ciclo venne dipinto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466.L'Esaltazione della Croce è la scena conclusiva del ciclo, dipinta nella lunetta superiore sinistra, sul lato opposto della lunetta della Morte di Adamo da cui il ciclo comincia.
La scena è divisa in due da uno spazio libero che distanzia i gruppi sottolineati dai due alberi che dominano sullo sfondo. A sinistra Eraclio col suo seguito in processione, a destra un gruppo di uomini di Gerusalemme in ginocchio, giovani e anziani, usciti dalla città per accogliere in adorazione l'arrivo della preziosa reliquia. E questo uno dei più straordinari brani pittorici di Piero della Francesca [4].
L'estasi dell'adorazione
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Esaltazione della croce, (particolare, un gruppo di uomini si inginocchia davanti alla croce), Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
I volti, dagli incarnati conservati perfettamente, esprimono, ciascuno a suo modo, l'estasi dell'adorazione. Con una sensibilità che non può essere che quella del maestro, è resa la diversa morbidezza dei tessuti di cui si vestono: velluti colorati o panni di lana come il mantello bianco indossato dall'uomo barbuto in piedi dal grande cappello, una volta verde, che spicca con notevole risalto contro le mura rosse di Gerusalemme. La distanza è sottolineata dall'uomo con la barba bianca, vestito di verde e col cappello nero, in piccole dimensioni per la lontananza, che avanza verso il gruppo degli aranti [4].
L'allineamento degli oranti o dei partecipanti alla processione convoglia l'attenzione dello spettatore sui singoli volti, che sono ritratti con varie inclinazioni in ossequio al principio della Varietas. Ad esempio tra le figure inginocchiate una barbuta è vista dal basso con la testa inclinata a sinistra, secondo uno schema che Piero studiò nel trattato De prospectiva pingendi.
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Esaltazione della croce, (particolare, un gruppo di uomini si inginocchia davanti alla croce in venerazione), Basilica di San Francesco, ArezzoPiero della Francesca, Esaltazione della croce, (particolare del gruppo di uomini di Gerusalemme), Basilica di San Francesco, Arezzo
Album | La Capella Bacci e Le Storie della Vera Croce, Esaltazione della Croce
Piero della Francesca, Esaltazione della croce, (particolare di un gruppo di uomini di Gerusalemme), Basilica di San Francesco, Arezzo
Piero della Francesca, Esaltazione della Croce: il corteo dell'imperatore Eraclio. Dettagli: giovani delegati bizantini con cappello a tronco di cono
Piero della Francesca, Esaltazione della croce (dettaglio dell'anziano), Basilica di San Francesco, Arezzo
[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: Web Gallery of Art
[2] Foto di Traveling in Tuscany © All rights reserved
[3] Foto di y Miguel Hermoso Cuesta, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[4] Anna Maria Maetzke, Piero della Francesca, Silvana, 2006, p. 176.
Bibliografia
Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006)
Marilyn Aronberg-Lavin, Piero della Francesca, Phaidon Press, 2002
La Capella Bacci nella Basilica di San Francesco, parete sinistra
Piero della Francesca, an itinerary in Tuscany and central Italy | Starting from Sansepolcro, his hometown, follow this itinerary, and see the greatest works of Renaissance artist Piero della Francesca in Sansepolcro, Perugia, Urbino, Arezzo, Rimini and eventually Florence.
Il restauro dell'Adorazione della Croce e incontro tra Salomone e la Regina di Saba (parete destra) di Piero della Francesca, Basilica di San Francesco, Arezzo
Arte in Toscana | Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Esaltazione della Croce dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.