Montalcino | Panorama con la chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco si trova alla fine di via Ricci a Montalcino. Oggi non più officiata, è proprietà del comune di Montalcino.
Storia e descrizione
La facciata
Fu riedificata nel XIII secolo sul luogo dove sorgeva la chiesa di Sant'Angelo in Castelvecchio. La chiesa fu trasformata nel XVIII secolo da Tommaso Paccagnini. Conserva affreschi di Vincenzo Tamagni (1510), con Storie della vita della Vergine, il Domine quo vadis? e la Caduta di Simon mago.
Nella navata sinistra, un dipinto di Ventura Salimbeni con San Simone Stock che riceve dalla Vergine lo scapolare. Da segnalare il dipinto tardocinquecentesco di Alessandro Casolani con l'Allegoria dell'Immacolata Concezione; e la Madonna col Bambino in gloria e Santi (1710) di Niccolò Lapi.
Alessandro Casolani (Mensano, 1552 – Siena, 1607), detto anche Alessandro della Torre, nacque a Mensano, una frazione del comune di Casole d'Elsa.
Le sue opere più significative si legarono alla città di Siena: innanzitutto gli affreschi alla Torre del Mangia impreziositi da figure allegoriche, oltre alla Natività della Vergine presso la chiesa di San Domenico, il Presepe realizzato per i Servi ed il Martirio di san Bartolomeo per il Carmine.[2]
Mappa chiesa di San Francesco, via Ricci, Montalcino | Ingrandire mappa
La chiesa di San Francesco, un gioiello che sta scomparendo | YouTube
La chiesa conserva affreschi di Vincenzo Tamagni (1510) e alcuni dipinti tardocinquecenteschi di Alessandro Casolani e Niccolò Lapi.
Montalcino
La chiesa di Sant'Antonio, Montalcino, vista dal Viale Strozzi
Panorama con la chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco, alla fine di via Ricci
Frazioni
Panorama Sant’Angelo in Colle, Montalcino
Camigliano
Poggio alle Mura, Cimitero
Immerso nella quiete della campagna toscana, a pochi chilometri da Montalcino, si trova una dei migliori case vacanze nella Maremma Toscana. La Casa Vacanze Podere Santa Pia è un sogno che diventa realtà.
Il suo bellissimo panorama e la posizione strategica, immersa nella natura più incontaminata del Monte Amiata, rendono Podere Santa Pia un luogo ideale per trascorrere una vacanza in famiglia e con gli amici.
Il Podere si trova in una posizione strategica rispetto a città d’arte quali Siena, Montalcino, Pienza e San Quirico d’Orcia che risultano comodamente accessibili. A pochi kilometri da rinomati centri termali quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Saturnia. Vicino dalle Abbazie di Monte Oliveto Maggiore, Sant'Antimo, e le magnifiche colline delle Crete Senesi che offrono tante opportunità culturali, paesaggistiche e gastronomiche.
Alla scoperta della Toscana | Casa vacanze in Toscana | Podere Santa Pia
Podere Santa Pia, summer view
Giardino secreto
Bibliografia
Bruno Santi (a cura di), L'Amiata e la Val d'Orcia, collana "I Luoghi della Fede", Milano, Mondadori, 1999, pp. 66 – 67. ISBN 88-04-46780-0