Montalcino | Panorama con la chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco si trova alla fine di via Ricci a Montalcino. Oggi non più officiata, è proprietà del comune di Montalcino.
Storia e descrizione
La facciata
Fu riedificata nel XIII secolo sul luogo dove sorgeva la chiesa di Sant'Angelo in Castelvecchio. La chiesa fu trasformata nel XVIII secolo da Tommaso Paccagnini. Conserva affreschi di Vincenzo Tamagni (1510), con Storie della vita della Vergine, il Domine quo vadis? e la Caduta di Simon mago.
Nella navata sinistra, un dipinto di Ventura Salimbeni con San Simone Stock che riceve dalla Vergine lo scapolare. Da segnalare il dipinto tardocinquecentesco di Alessandro Casolani con l'Allegoria dell'Immacolata Concezione; e la Madonna col Bambino in gloria e Santi (1710) di Niccolò Lapi.
Mappa chiesa di San Francesco, via Ricci, Montalcino | Ingrandire mappa
La chiesa di San Francesco, un gioiello che sta scomparendo | YouTube
La chiesa conserva affreschi di Vincenzo Tamagni (1510)
Montalcino
La chiesa di Sant'Antonio, Montalcino, vista dal Viale Strozzi
La chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco, alla fine di via Ricci
Frazioni
Panorama Sant’Angelo in Colle, Montalcino
Camigliano
Poggio alle Mura, Cimitero
Immerso nella quiete della campagna toscana, a pochi chilometri da Montalcino, si trova una dei migliori case vacanze nella Maremma Toscana.
Partendo da Montalcino e viaggiando in direzione di Monte Amiata, si arriva nel cuore delle nostre colline dove si trova l'abbazia di Sant’Antimo, e vicino da Castiglioncello Bandini, il magnifico Podere Santa Pia. Qui trovate il piacere della quiete e la bellezza della natura toscana.
Alla scoperta della Toscana | Casa vacanze in Toscana | Podere Santa Pia
Giardino secreto
Bibliografia
Bruno Santi (a cura di), L'Amiata e la Val d'Orcia, collana "I Luoghi della Fede", Milano, Mondadori, 1999, pp. 66 – 67. ISBN 88-04-46780-0