Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
N L Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci (particolare, nell'uomo col copricapo rosso potrebbe trovarsi un autoritratto di Piero della Francesca), Basilica di San Francesco, Arezzo (1)
Piero della Francesca, Ritrovamento delle tre croci (particolare), Basilica di San Francesco, Arezzo
Il ciclo di affreschi Le Storie della Vera Croce di Piero della Francesca è un conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo. Iniziato da Bicci di Lorenzo, venne dipinto soprattutto da Piero della Francesca, che ne fece uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale.
Il ciclo di affreschi La Legenda della Vera Croce venne dipinto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466.
La scena Ritrovamento delle tre croci e Verifica della Croce rappresenta il pellegrinaggio di sant'Elena imperatrice in Terrasanta, alla ricerca della reliquia della Vera Croce. Dopo aver torturato l'ebreo Giuda per farsi rivelare l'esatta collocazione della sepoltura delle croci del Golgota (scena precedente), Elena e il suo seguito vengono condotti davanti al tempio di Venere, dove scavando vengono rinvenute tre croci (parte sinistra dell'affresco).
Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre crociLa scena del Ritrovamento delle Croci è ambientata in campagna. In basso si svolge la scena del ritrovamento vero e proprio, con gli operai che scavano una buca (la profondità è suggerita dall'uomo che emerge solo dalla vita in su) e trovano le croci, alla presenza di Elena e di un funzionario nei cui gesti sembra palesarsi il dubbio su quale sia la sacra reliquia di Cristo e quali siano invece le croci dei ladroni.
Nell'uomo col copricapo rosso potrebbe trovarsi un autoritratto di Piero della Francesca.
Sant'Elena ha la sua leggenda, ma appartiene alla storia e direi in maniera quasi esagerata, essendo la madre dell'imperatore Costantino il Grande. Elena è legata, nella tradizione cristiana, al suo presunto ritrovamento della "vera croce", il patibolo su cui morì Gesù, in occasione del suo viaggio in Palestina. Probabilmente non fu lei ad effettuare la scoperta, ma il fatto che Eusebio di Cesarea abbia descritto il suo viaggio in Oriente come un pellegrinaggio, e quindi abbia attestato la presenza di Elena a Gerusalemme, fece probabilmente collegare la madre del primo imperatore romano cristiano al ritrovamento della reliquia [3].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci (particolare della madre Elena, la madre di Costantino che ritrovò la santa Croce), Basilica di San Francesco, Arezzo
La scena del Ritrovamento delle Croci è ambientata in campagna, con numerosi riferimenti alla vita agreste, come il campo di grano biondo in basso a destra, che testimonia la stagione estiva della scena. Tra due colline si apre la maestosa veduta urbana di Arezzo, cinta da solide mura e riconoscibile soprattutto dalla chiesa cattedrale sulla sommità.
In primo piano i protagonisti sono disposti a cerchio attorno alle croci. Il gruppo di dame con la regina Elena all'estrema sinistra è purtroppo molto danneggiato, anche se oggi dopo il restauro risulta meglio leggibile. La regina, in abito nero, porta in testa sopra un velo bianco la corona dorata (il giallo dell'oro è quasi scomparso) che ha la forma conica assai comune nella pittura toscana: si vedano le numerose Incoronazioni della Vergine dal Trecento fino all' Angelico [4].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci, (dettagli), Basilica di San Francesco, Arezzo [1]
Album | La Capella Bacci e Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci e Verifica e Adorazione della Croce
Piero della Francesca, Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce,
affresco (prima e dopo il restauro), Basilica di San Francesco, Arezzo
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Verifica e Adorazione della Croce (primo registro parete sinistra),
Basilica di San Francesco, ArezzoPiero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci (il gruppo sul lato sinistro, chiuso dall'immagine del contadino che riposa stancamente sulla sua vanga), Basilica di San Francesco, Arezzo
Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci (particolare) Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci (particolare del contadino che riposa stancamente sulla sua vanga), Basilica di San Francesco, Arezzo
Le Storie della Vera Croce, Ritrovamento delle tre croci, Veduta di Arezzo
[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: Web Gallery of Art
[2] Foto di Traveling in Tuscany © All rights reserved
[3] Drijvers H.J.W., Drijvers J.W., The Finding of the True Cross. The Judas Kyriakos Legend in Syriac. Introduction, Text and Translation, Peeters Publishers, 1997, www.peeters-leuven.be
[4] Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006), p. 134.
Bibliografia
Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006)
Interno della Basilica di San Francesco, Arezzo, con il Crocifisso del Maestro di San Francesco [2]
Carlo Lapucci, Elena, la madre di Costantino che ritrovò la santa Croce | www.toscanaoggi.it
Sant'Elena ha la sua leggenda, ma appartiene alla storia e direi in maniera quasi esagerata, essendo la madre dell'imperatore Costantino il Grande. Come tale non c'è bisogno di ricerche particolari per indicarla come figura realmente esistita, documentata e ricordata in opere della cultura cristiana contemporanea alle sue imprese. Il suo volto comparve anche sulle monete.
Art in Tuscany | Piero della Francesca | Storie della Vera Croce, Morte di Adamo (1452 - 1466)
Piero della Francesca, an itinerary in Tuscany and central Italy | Starting from Sansepolcro, his hometown, follow this itinerary, and see the greatest works of Renaissance artist Piero della Francesca in Sansepolcro, Perugia, Urbino, Arezzo, Rimini and eventually Florence.
Art in Tuscany | Storie della Vera Croce
Il restauro dell'Adorazione della Croce e incontro tra Salomone e la Regina di Saba (parete destra) di Piero della Francesca, Basilica di San Francesco, Arezzo
Arte in Toscana | Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
Art in Tuscany | Adoration of the Holy Wood and the Meeting of Solomon and the Queen of Sheba
Arte in Toscana | Piero della Francesca | Adorazione della Croce e incontro tra Salomone e la Regina di Saba