Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
N L Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, La Vittoria di Costantino su Massenzio, Basilica di San Francesco, Arezzo [1]
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, La Vittoria di Costantino su Massenzio, Basilica di San Francesco, Arezzo
La Vittoria di Costantino su Massenzio è un affresco (322 x 764 cm) di Piero della Francesca e aiuti, facente parte delle Storie della Vera Croce nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo, databile al 1458-1466.
Storia
L'affresco fu probabilmente dipinto nella seconda parte dei lavori, dopo il soggiorno del pittore a Roma (1458-1459), dove probabilmente vide la Colonna Traiana e gli antichi sarcofagi, da cui trasse ispirazione per le due scene di battaglia del ciclo affrescato. Un'altra fonte di ispirazione potrebbero esser gli arazzi fiamminghi, caratterizzati da una densità compositiva simile a quella dei fregi romani, che Piero aveva probabilmente avuto modo di vedere a Rimini.Nella scena precedente del Sogno di Costantino, un angelo aveva consegnato all'imperatore Costantino una piccola croce, simbolo della Vera Croce di Cristo (In hoc signo vinces), con il quale affrontare la battaglia decisiva contro il rivale Massenzio (battaglia di Ponte Milvio del 28 ottobre 312). In seguito a tale vittoria Costantino, secondo la leggenda, si sarebbe convertito al Cristianesimo ed avrebbe dato libertà di culto in tutto l'impero (editto di Milano, 313).
L'affresco è molto danneggiato, specialmente nella sezione di destra, ma grazie a una copia del pittore tedesco Johann Anton Alban Ramboux, possiamo comunque formare un quadro generale dell'affresco originale di Piero.
Parete sinistra
Sequenza delle scene Parete destra
Le scene successive sulle pareti laterali di destra
2 Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
6 La Vittoria di Costantino su Massenzio
La Vittoria di Costantino su Massenzio, descrizione e stile
Il messaggio dell'angelo viene accolto dall'imperatore Costantino, anche se non ancora convertito, ed egli muove con la sua schiera contra il nemico. Avanza per primo, impugnando la croce come un esorcista impegnato a scacciare Satana, e, come i demoni, i cavalieri nemici fuggono terrorizzati da quella piccola croce e precipitano nel fiume in una trappola da loro stessi preparata. La parte destra con Massenzio che fugge sconfitto è cosi gravemente lacunosa, che dell'imperatore pagano rimangono solo parte del cappello a punta come quello di Costantino e un frammento del busto, in sella su un cavallo nero e rivestito di maglia di ferro con una sopravveste rossa. Contra l'azzurro del cielo, doveva essere un'immagine di grande evidenza pittorica e richiamo visivo [3].
Piero della Francesca, Le Storie della Vera Croce, La Vittoria di Costantino su Massenzio (dettaglio), Basilica di San Francesco, Arezzo (2) Nell'insieme la battaglia non dà un effetto dinamico, come d'altronde non lo dà il suo più concitato pendant sulla parete opposta con la Battaglia di Eraclio e Cosroè. Questa scena in particolare assomiglia più a una parata, con movimenti solenni e rallentati, che si congelano soprattutto al centro, nel braccio teso e nello sguardo fisso di Costantino, per spegnersi completamente nel paesaggio centrale.*
[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: Web Gallery of Art
[2] Foto nel pubblico dominio. Fonte: The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH.
[3] Anna Maria Maetzke, Piero Della Francesca, Silvana (2006)
BibliografiaBirgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Kenneth Clark, Piero Della Francesca, Phaidon Press 1969
Belton, R. & Kersten, B. (2010). Vision and Visions in Piero della Francesca’s Legend of the True Cross, Glimpse.
Bertelli, C., Maetzke, A. M., & Lavin, M. A. (2001). Piero della Francesca: The legend of the true cross in the Church of San Francesco, Arezzo. Skira.
John Pope-Hennessy, The Piero della Francesca Trail, Thames and Hudson I993
Art in Ttscany | Storie della Vera Croce
Arte in Toscana | Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
Art in Tuscany | The Golden Legend (Legenda aurea or Legenda sanctorum)