elenco opere
Le Storie della Vera Croce (1452 - 1466)Adorazione della Croce e Incontro tra Salomone e la Regina di Saba
La Vittoria di Costantino su Massenzio
Tortura dell'ebreo
Ritrovamento delle tre croci e verifica della Croce
Battaglia di Eraclio e Cosroè
Polittico della Misericordia (1444-1465)
Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo (1451)
Madonna del parto (ca. 1460)
La Resurrezione (ca 1463)
Luoghi
Mappa | Piero della Francesca in Toscana e Italia centrale
Piero della Francesca, Polittico della Misericordia (Crocifission)e, 1444-1465, Museo Civico, Sansepolcro
Piero della Francesca
Piero della Francesca nasce tra il 1415 e il 1417 a Borgo San Sepolcro, nella provincia di Arezzo, e è senza dubbio uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento.
Il polittico della Madonna della Misericordia, realizzato da Piero della Francesca tra il 1445 e il 1460, si trova nel Museo Civico di Sansepolcro. Il grandioso polittico, con al centro la Madonna della Misericordia, rappresenta una delle poche opere documentate di Piero e anche una delle prime commissioni da lui avute a Sansepolcro [2].
Nella rigorosa semplicità di questa composizione tanto articolata, Piero riprende lo stile di Masaccio ma in quest'opera si ritrova già uno dei tratti caratteristici della sua arte: il silenzio [4].
Il frutto più evidente tuttavia di uno studio diretto e a lungo meditato dell'arte di Masaccio è la splendida, toccante Crocifissione che era nella cuspide del nostro Polittico.
Il raffronto, da tutti ovviamente citato per la sua evidenza, è con la Croficissione proveniente dallo smembrato polittico pisano di Masaccio oggi nel Museo di Capodimonte a Napoli. Un confronto con la tavola di questo pittore è molto significativo per sottolineare la distanza, pur nel momentaneo avvicinamento, tra i due sommi artisti, divisi da una generazione [5].
La Crocifissione di Masaccio, opera di prestigio artistico e tecnico
Masaccio, Crocifissione, tempera su tavola a fondo d'oro, 1426, Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte [1]
La Crocifissione di Masaccio è tutta tesa a rappresentare l'assoluta drammaticità dell'evento nel momento della morte di Cristo, che ha la testa infossata e le ossa dello sterno che giungono quasi al mento a causa della trazione delle braccia inchiodate alla croce. La Madonna e San Giovanni esprimono un intenso dolore intimamente offerto, con le mani strette dalla disperazione come nei grandi del Trecento, da Giotto a Lorenzetti – la stessa disperazione che la Maddalena dimostra urlando, con le braccia tese, inginocchiata ai piedi della croce.
Diverso è il modo di rappresentare il dramma sacro nel dipinto di Piero della Francesca [5].
Piero della Francesca, Polittico della Misericordia, particolare della Crocifissione, 1444-1465, Museo Civico, Sansepolcro [1]
Il Cristo sulla croce non dà segni di sofferenza dopo la morte, mentre il gesto della madre, chiusa nella nera veste da lutto, con le braccia tese verso il corpo del figlio, esprime in forma epica, con forte carica espressiva, come in una rappresentazione sacra, il senso del dolore e di un dramma universale. Un gesto riecheggiato nella stupenda figura di San Giovanni, che manifesta a braccia aperte la propria disperazione avvolto nel manto amplissimo e denso di pieghe. La prospettiva è ovviamente molto ribasata come nella tavola di Masaccio per la posizione alta in cima al Polittico [5].
Influenza da Masaccio
Piero della Francesca, Polittico di Misericordia (particolari), Museo Civico, Sansepolcro[1]
Museo Civico, Sansepolcro
Via Niccolo' Aggiunti, 65, 52037 Sansepolcro
www.museocivicosansepolcro.it
Apertura e biglietti
Orario
Invernale
25 settembre / 9 giugno
10.00-13.00 / 14.30-18.00Estivo
10 giugno / 24 settembre
10.00-13.30 / 14.30-19.00
Giorni di chiusura: 25 dicembre, 1 gennaiowww.museocivicosansepolcro.it/it/informazioni/apertura-e-biglietti
Altre tavole
Piero della Francesca, Polittico della Misericordia, 1444-1465, tecnica mista su tavola (particolare dello scomparto centrale), Museo Civico, Sansepolcro
Piero della Francesca, Polittico di Misericordia (particolare santi Giovanni Evangelista e Bernardino) Piero della Francesca, Polittico di Misericordia (San Sebastiano e San Giovanni Battista)
Galleria fotografica Sansepolcro
Sansepolcro
Sansepolcro, Museo Civico
Monterchi
Arte in Toscana | Masaccio | Polittico di Pisa (1426)
Film in Tuscany | Arezzo, Sansepolcro and Monterchi, the homeland of Piero dela Francesca
[1] Public domain work of art. Source Traveling in Tuscany.
[2] Gli occhi del Cristo ritrovano la luce: la Resurrezione di Piero della Francesca, su Rainews. URL consultato il 24 settembre 2018.
[3] Fonte: « La Resurrezione torna a splendere: il capolavoro di Piero della Francesca prima e dopo il restauro » [archive], sur La Repubblica, Repubblica, 22 mars 2018 (consulté le 24 mars 2018)
[4] Damien Wigny, Toscane: Arezzo, Cortone, Casentino, Sansepolcro, Scala, 2013, p. 786.
[5] Anna Maria Maetzke, Piero della Francesca, Silvana, Mercatorfonds, 2006, p. 61.
bibliografia
Anna Maria Maetzke, Piero della Francesca, Silvana, Mercatorfonds, 2006Pietro Allegretti, Piero della Francesca, Milano 2003
Birgit Laskowski, Piero della Francesca, collana Maestri dell'arte italiana, Gribaudo, Milano 2007.
Mariangela Betti, Cecilia Frosinini e Paola Refice (a cura di), Ripensando Piero della Francesca. Il Polittico della Misericordia di Sansepolcro. Storia, studi e indagini tecnico-scientifiche, Firenze, Edifir,, 2010, ISBN 978-88-7970-389-5. URL consultato il 2 novembre 2015 (archiviato dall'originale).
Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Polittico della Misericordia dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.