Il Parco Naturale della Maremma comprende le famose spiagge di Marina di Alberese , di Collelungo e di Cala di Forno. All'interno del Parco è possibile fare alcuni escursioni a piedi, lungo sentieri che hanno il profumo dei funghi e delle ginestre, tra animali selvatici, e antiche torre e abbazie. Lungo tutta la costa della Maremma sorgono torri di avvistamento utilizzate fino in epoca ottocentesca contro le scorribande saracene. Seguendo l'itinerario A2 si arriva prima alla torre di Castel Marino (XII sec.), dopo alla Torre di Collelungo del XVI sec.
Una volta acquistato il biglietto presso il Centro Visite, I visitatori potranno prendere l'autobus n°17 e raggiungere la località Pinottolai, da dove parte il percorso. L’escursione dura circa 4/5 ore.
A2 - Le Torri - Tra storia e leggenda (da Pinottolai)
L’itinerario è aperto tutti i giorni con partenza dalla località Pinottolai, raggiugibile attraverso l'autobus n°17 da Alberese. Da Pinottolai l’itinerario prosegue lungo la strada esistente nella pineta Granducale, per una lunghezza di circa 1600 metri, fino a raggiungere il ponte in legno per il passaggio pedonale, dove un cartello segnala il percorso per l’itinerario A2.
Attraverso una fitta boscaglia si raggiunge la Torre di Castelmarino (XII sec.). In basso la pineta rigogliosa e la splendida spiaggia conducono al promontorio di Collelungo e all'omonima Torre di Collelungo (XVI sec.).
Delle torri esistenti nel comprensorio del Parco la maggior parte furono costruite in funzione anticorsara e dislocate sui promontori che offrono una migliore visibilità sul mare. Nella seconda metà del '500 il duca Cosimo dei Medici pose mano ai lavori per le Torri di Castelmarino, Collelungo, Cala di Forno su opere "già fatte dagli antichi per scoperta e sicurezza di quei mari e di quel paese", ma anche le altre torri fuori del territorio granducale furono riadattate o costruite ex novo, sì da formare un circuito difensivo ininterrotto che si estendeva da nord a sud lungo tutta la costa della penisola. Seguendo l'itinerario A2 si arriva prima alla torre di Castel Marino (XII sec.), dove si può contemplare un panorama mozzafiato sul mare e le isole dell'Arcipelago Toscano. Poi si scende in basso, si attraversa la pineta e si arriva ad una spiaggia deserta per poi a risalire fino alla Torre di Collelungo del XVI sec.
Durante i mesi estivi, questa passeggiata può essere fatta solo sotto la guida di una guida e in gruppo a causa del rischio di incendio. Le prenotazioni possono essere effettuate nel centro visitatori o online.
C'è anche una variante di questa passeggiata che parte dal punto di partenza recentemente aperto Casa Pinottolai, dove c'è anche una fermata dell'autobus e un parcheggio. Visita il sito web del parco per informazioni aggiornate [www.parco-maremma.it o contatta il centro visitatori ad Alberese o Collecchio al numero 0564 407098]
Per conoscere i progetti in programma per la Torre di Collelungo visita il link: http://www.parcodellamaremma.net/collelungo/home.html
|