San Gimignano, città delle torri | Palazzo vecchio del Podestà
Il Palazzo vecchio del Podestà si trova a San Gimignano in piazza del Duomo, a pochi passi dal palazzo nuovo del Podestà. Vi si innalza la Torre Rognosa.
La Torre Chigi è una delle quattordici torri storiche di San Gimignano e si trova in piazza del Duomo.
La torre, sebbene non molto alta, è una delle più belle della città. Fu costruita nel 1280 e appartenne agli Useppi, oggi di proprietà della famiglia Giachi Cilemmi. La Torre Rognosa, detta anche torre dell'Orologio o torre del Podestà, è una delle più alte e meglio conservate di San Gimignano.
San Gimignano, Palazzo vecchio del Podestà (1)
Descrizione
La facciata è rivestita in parte in pietra (nel registro inferiore) e in parte in laterizio (in quello superiore). Un grande arcone con porta al passaggio voltato per l'androne, mentre a fianco si apre il portale vero e proprio del palazzo, con la ghiera composta da due archi (ribassato e a sesto acuto) secondo lo stile senese. Al piano superiore si allineano tre monofore sottolineate da una cornice marcapiano. Infine il coronamento è con i merli di tipo "guelfo", con una decorazione alla base composta da mattoni disposti diagonalmente, che creano un semplice ma gradevole effetto decorativo, che alleggerisce la severità dell'insieme.
Sopra la porta di fondo dell'androne si trova una Madonna col Bambino, angeli e santi del Sodoma (1513).
Mappa San Gimignano, torre Cigi, Piazza del Duomo | Ingrandire mappa
Storia Palazzo vecchio del Podestà
Sorto per la prima volta nel XII secolo, il palazzo attuale venne ricostruito nel 1239 e ampliato nel 1337, quando ormai aveva perso la funzione di residenza del podestà a favore del palazzo nuovo. Nel 1537 vi fu ricavato all'interno un teatro, che venne rifatto nel 1794 (il Teatro dei Leggieri') ed è stato oggetto di restauri sul finire del XX secolo.
Palazzo Vecchio del Podesta con la Torre della Rognosa, Fratelli Alinari, ca. 1920-1930
Le torri di San Gimignano: Campanile della Collegiata, Torri degli Ardinghelli, Torre dei Becci, Torre Campatelli, Torre Chigi, Torre dei Cugnanesi, Torre del Diavolo, Torre Ficherelli o Ficarelli, Torre Grossa, Torre di Palazzo Pellari, Casa-torre Pesciolini, Torre Pettini, Torre Rognosa, Torri dei Salvucci.
In alcuni testi il numero delle torri è ridotto da 16 a 14: in genere vengono tolte dal conteggio il campanile della Collegiata e la Casa-Torre Pesciolini che hanno caratteristiche diverse dalle altre.
San Gimignano, città delle torri, galleria fotografica
San Gimignano, Manhattan mediaevo
San Gimignano, UNESCO World Heritage Site
San Gimignano, città delle torri
San Gimignano, la città delle Torri, ricostruzione della città medievale
Piazza del Duomo
San gimignano, Piazza Duomo, torre La Rognosa
Bibliografia
Toscana. Guida d'Italia ("Guida rossa"), Touring Club Italiano, Milano, 2003.
Medina Lasansky, Towers and Tourists. The cinematic city of San Gimignano, in Claudia Lazzaro, Roger J. Crum, Donatello Among the Blackshirts: History and Modernity in the Visual Culture of Fascist Italy, Cornell University Press, 2005.
D. Medina Lasansky, San Gimignano’s Fascist Redesign - The politically-influenced redesign of the famed towers of San Gimigano. Journal of the Society of Architectural Historians (2004) 63 (3): 320–353.
Fiammetta Giovetti, La costruzione del volto medievale di San Gimignanodal 1864 al 1940, L'Auriga. Ori di Valdelsa. 1, Lalli Editore, Poggibonsi, 2006
[1] Foto di MarkusMark - Opera propria, Pubblico dominio