Alberese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

        Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

        Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

         Walking on Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Ospedale Santa Maria della Scala

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Forte Stella Porto Ercole (GR).jpg

N L

Veduta del Forte Stella a Porto Ercolea (1)

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Fortezze e torri costiere dell'Argentario | Porto Ercole, Forte Stella

   
   

Il Forte Stella è una caratteristica fortificazione costiera situata nel comune di Monte Argentario. La sua ubicazione è nei pressi di Porto Ercole, su un promontorio che si eleva a ovest dell'abitato, non lontano dalla Spiaggia dello Sbarcatello. In passato, costituiva uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio dell'Argentario.

Il Forte Stella si presenta come un'imponente fortificazione, caratterizzata dalla presenza di due fortilizi, uno esterno ed uno interno.

L'area in cui sorge il forte propriamente detto è delimitata da un fortilizio esterno che si sviluppa a forma quadrangolare, con un bastione pentagonale che racchiude ciascuno dei quattro angoli del perimetro. Le cortine murarie del fortilizio esterno, con basamento a scarpa, racchiudono l'area interna sulla quale sorge il forte propriamente detto; esternamente si articolava in passato un sistema di fossati che rendevano ancor più protetto e sicuro l'accesso al complesso. Per superare il fortilizio esterno è necessario percorrere una lunga rampa in ascesa che conduce alla porta che si apre sul lato nord-orientale della cortina muraria esterna. La porta di accesso al complesso, sovrastata da un arco a tutto sesto poggiante su due cordoni orizzontali, è preceduta da un ponte che ha sostituito in epoca moderna il perduto ponte levatoio originario. Il tratto di cortina muraria ove si apre la porta è protetta da un rivellino, realizzato soltanto nel Settecento, ove spiccano due lunghe fessure verticali affiancate da una feritoia per lato, che proteggevano ulteriormente l'ingresso al forte dando maggiori garanzie di sicurezza nel controllo degli accessi. Da segnalare, infine, la presenza di due grandi stemmi lungo il prospetto frontale.

L'area racchiusa all'interno del fortilizio esterno bastionato costituisce il basamento su cui sorge il forte propriamente detto, realizzato sul preesistente Forte Sant'Ippolito , che si sviluppa con una caratteristica pianta stellata a sei punte, con spessissime e alte cortine murarie costituite da un possente basamento a scarpa delimitato superiormente da un marcapiano, sopra il quale poggia il parapetto, dotato di camminamento di ronda, che delimita l'ampia terrazza sommitale, originariamente usata dalle sentinelle per funzioni di avvistamento e per inviare segnalazioni luminose alle altre torri in caso di pericolo. Lungo le cortine murarie del fortilizio interno si aprono numerose feritoie, a protezione ulteriore del cuore della struttura difensiva costiera. Al vertice orientale del fortilizio interno si è conservata una delle originarie garitte con campanile a vela, che caratterizzavano originariamente ciascun vertice del forte propriamente detto.

All'interno, si tengono mostre e rassegne culturali durante il periodo estivo. L'illuminazione naturale degli ambienti interni è data da un'apertura a forma esagonale che si apre al centro della terrazza sommitale.

 

   
   

Mappa Forte Stella, Porto Ercole | Ingrandire mappa


 
   
Porto Ercole - Forte Filippo   Forte Filippo Porto Ercole    

Porto Ercole - Forte Filippo

 

  Forte Filippo, Porto Ercole    
         
         

 

Gallería Fotográfica de Porto Ercole

 

   
Porto Ercole, la Rocca Aldobrandesca   Porto Ercole, la Rocca Aldobrandesca   https://www.openstreetmap.org/?mlat=42.3911&mlon=11.2101#map=16/42.3911/11.2101
Porto Ercole,  Rocca Aldobrandesca [2]  

Porto Ercole,  Rocca Aldobrandesca [2]

 

  Porto Ercole, Fortezza Stella [2]
Porto-Ercole-1964   Monte Argentario e Porto Ercole, vista da Cosa (Ansedonia)   Marina di Cala Galera

Gallería Fotográfica de Porto Ercole

 

 

Monte Argentario e Porto Ercole, vista da Cosa (Ansedonia)

 

 

Cala Galera

 

a

Poggio Pertuso, Monte Argentario   Porto Ercole - Vista Forte Filippo dalla rocca   Porto Ercole - Vista porto.JPG
Poggio Pertuso, Monte Argentario   Porto Ercole - Vista Forte Filippo dalla rocca  

Porto Ercole - Vista porto

 

 

Anello Orbetello - Poggio Pertuso - Tombola di Feniglia | 15,49 km | 4 ore circa | gpx

Porto Ercole | Giro dei Forti Spagnoli | 9,05 km | 2,5 ore


Differenza altimetrica: 147 m
Ascesa totale     282 m
Discesa totale 282 m

La Casa Vacanze Podere Santa Pia vi accoglierà con il suo bellissimo panorama che si apre con scorci sulle meravigliose colline toscane fra olivete e vigneti stagliandosi fino alla linea blu del mare con sfondo l’Isola Montecristo. La Casa Vacanze è una perla incastonata tra Monte Amiata e la Valle d'Ombrone. Un paesaggio – come nostro poeta Giuseppe Ungaretti scrisse – “mi illuminarono di immenso”.


Traveling in Tuscany | Holiday homes in southern Tuscany | Podere Santa Pia


Bibliografia


Gualtiero Della Monaca, Domenico Roselli, Giuseppe Tosi. Fortezze e torri costiere dell'Argentario, Giglio e Giannutri. Pitigliano, Laurum Editrice, 1996, pp. 133–141.

Aldo Mazzolai. Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura. Firenze, Le Lettere, 1997.

Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e castelli della provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999, p. 229.




[1] Photo by y Petitverdot: Matteo Vinattieri. This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
[2] Photo byTraveling in Tuscany © Copyright All rights reserved


Questo articolo è basato parzialmente sull' articol Forte Stella (Porto Ercole) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.