Fauna
Nella laguna nidificano, svernano o transitano durante la migrazione molte specie di uccelli, fra i quali ricordiamo il cormorano, gli aironi (cenerino, bianco maggiore, garzetta e, nei prati circostanti, l'airone guardabuoi), il fenicottero, la spatola, la volpoca e altre anatre (germano reale, alzavola, mestolone, fischione, oltre all'elegante codone), il falco pescatore, la pavoncella, il cavaliere d'Italia (la cui nidificazione, osservata da Fulco Pratesi, servì da stimolo alla protezione dell'area), l'avocetta, la pettegola e numerosi altri limicoli.
Grazie alla collaborazione con un'associazione protezionistica austriaca, che ne sta curando la riproduzione in cattività ed il riadattamento alle rotte migratorie, la riserva è frequentata poi dagli ibis eremiti.
Le acque della laguna sono ricche di pesce pregiato come spigole, orate, muggini (che è frequente veder saltare fuori dall'acqua) e anguille
Strutture ricettive
Il Casale Spagnolo di Giannella ospita il centro studi e educazione ambientale del WWF Italia.
Accesso
Si accede all'area in Località Ceriolo, dalla Strada Statale Aurelia, km 147.
Bibliografia
Guido Ceccolini e Anna Cenerini - Parchi e Aree protette della Toscana - Editrice "il mio Amico", 2004.
Federico Selvi, Paolo Stefanini, Biotopi naturali e aree protette nella Provincia di Grosseto: componenti floristiche e ambienti vegetazionali, "I quaderni delle Aree Protette", Vol. 1, cit. in maremmariservadinatura.provincia.grosseto.it. (fonte)
Pietro Giovacchini e Paolo Stefanini - La protezione della natura in Toscana - Siti di Importanza Regionale e fauna vertebrata della Provincia di Grosseto. Provincia di Grosseto - Quaderni delle aree protette.
AA.VV. - Lagunando - Passeggiate nella Laguna di Orbetello. ARPAT - WWF - Comune di Orbetello.
Favilli L, Note sui predatori di Cephalota circumdata leonschaeferi nell'Oasi Faunistica della Laguna di Orbetello (PDF), in Atti Mus. Civ. Stor Nat Grosseto 1993; 15: 92-95.
|
Cosa a Tombolo di Feniglia, vusta dalla laguna
|
|
Mulino Spagnolo, il vecchio mulino è immerso tra le acque della Laguna di Ponente (Orbetello)
|
|
Oasi Orbetello, Laguna di Orbetello |