National Dallery London | described at URL: http://www.nationalgallery.org.uk/paintings/frederic-lord-leighton-cimabues-celebrated-madonna
Madonna Rucellai di Duccio di Buoninsegna |www.analisidellopera.it
Bibliografia
Monkhouse, William Cosmo (1899). British Contemporary Artists. New York: Charles Scribner's Sons. p. 266.
Rossetti, William Michael (1867). Fine Art, Chiefly Contemporary: Notices Reprinted, with Revisions. Macmillan & Company. p. 392.
L. and R. Ormond, Lord Leighton, 1975, pp. 30, 150, no. 24 and col. pl. 1.
[1] Image in pubblico dominio. Source: Google Art Project | Maximum zoom level on Google Cultural Institute
[2] Sir Frederic Leighton, I barone Leighton (Scarborough, 3 dicembre 1830 – Londra, 25 gennaio 1896), è stato uno scultore e pittore britannico preraffaellita. Le sue opere a soggetto storico, biblico e mitologico sono tra gli esempi più raffinati di arte vittoriana.
Studiò all'University College School di Londra, prima di partire per l'Europa continentale in viaggio di studio. Tra i suoi maestri giovanili, Eduard von Steinle e Giovanni Costa presso cui, a Firenze, venne introdotto all'Accademia di Belle Arti. Tra le sue opere del tempo è famosa la rappresentazione della processione della Madonna di Cimabue attraverso Borgo Allegri.
Durante la maturità, visse ed operò prima a Parigi (dal 1855 al 1859) e poi a Londra (dal 1860 fino alla morte). Tra i pittori che conobbe in vita e che influenzarono la sua arte, Ingres, Delacroix, Corot e Jean-François Millet. A Londra, dopo essere entrato a far parte dei preraffaelliti, progettò la tomba di Elizabeth Browning, moglie del poeta Robert Browning, e nel 1864 divenne membro della Royal Academy of Arts, per poi diventarne presidente nel 1878; il suo dipinto Flaming June, inizialmente non adeguatamente apprezzato e solo nel 1963 venduto ad un prezzo di appena 1000 £ ad un collezionista per finire a Porto Rico nel museo de Arte de Ponce (per figurare anche come copertina dal titolo La bella durmiente nell'esposizione, allestita nel 2009 al Museo del Prado a Madrid, dedicata alla pittura vittoriana), viene da molti considerato, per forma, colori e iconografia, quale emblema del movimento dei Preraffaelliti.
[3] Christie's, Frederick Lord Leighton, P.R.A. (British, 1830-1896), A Color Sketch for 'Cimabue's Celebrated Madonna is Carried in Procession through the Streets in Florence', entry 5484417 (sale 2521, lot 57, New York, Rockefeller Plaza, 12 October 2011).
[4] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte: Google Art Project | Maximum zoom level on Google Cultural Institute.
Modificazioni da Traveling in Tuscany © Some rights reserved.
|
|
Detail from Leighton's painting, rectified projection of the Madonna [3]
|