Il Museo diocesano d'Arte Sacra di Pienza ha sede nell'attuale Palazzo Vescovile.
Il Palazzo Vescovile di Pienza si trova sul lato sinistro della Piazza Pio II. Il Museo Diocesano ha l'ingresso da Corso Rossellino n.30.
Il Museo diocesano d'Arte Sacra di Pienza, Palazzo Vescoville
Museo diocesano, corso Il Rossellino, 30 - Pienza (Siena).
Orari: da metà marzo a ottobre, mercoledì-lunedì, ore 10.00-13.00 e ore 15.00-19.00; chiuso il martedì (non festivo); da novembre a metà marzo, sabato e domenica, ore 10.00-13.00 e ore 15.00-18.00; chiuso il martedì (non festivo).
Fra Bartolomeo (Soffignano di Prato, 21 agosto 1473 – Firenze, 31 ottobre 1517), è stato un pittore italiano e frate domenicano.
La sua prima opera datata è l'Annunciazione del Duomo di Volterra, in cui mostra influssi di Domenico Ghirlandaio e di Leonardo, del quale adotta il trattamento chiaroscurale; l'opera risale al 1495, nel periodo in cui il domenicano Girolamo Savonarola, priore del convento di San Marco, cercava di imporre una severa moralità alla città di Firenze, attaccando la corruzione dei costumi e le gerarchie ecclesiastiche, finendo per essere scomunicato da papa Borgia nel maggio 1497.
Benché la sua pittura rimandi alle grandi correnti pittoriche del suo tempo ma solo “sul piano del compromesso e non del confronto dialettico, la funzione storica di fra Bartolomeo è importante. Nella sua oratoria sacra v'è qualcosa dell'ardore e della fierezza del Savonarola e vi si mescola, anche per l'audace richiamo a Leonardo e a Michelangelo” (Giulio Carlo Argan).
|