San Gimignano | Palazzo Comunale e Museo Civico, pinacoteca [1]
Palazzo Comunale e Museo Civico, Pinacoteca | Piazza Duomo, San Gimignano
La piazza del Duomo di San Gimignano era il fulcro della vita religiosa e politica della cittadina nel medioevo. Il Palazzo Comunale si trova in piazza del Duomo, tra la Torre Grossa e la loggia del Comune e contiene il Museo civico con importanti opere d'arte di scuola fiorentina e senese dal XIII al XVI secolo, con artisti come Coppo di Marcovaldo, Lippo Memmi, Benozzo Gozzoli, Filippino Lippi, il Sodoma, il Pinturicchio e Azzo di Masetto.
Mappa Palazzo Comunale (o palazzo nuovo del Podestà), Piazza Duomo, San Gimignano | Ingrandire mappa
Il Museo civico
I
l Museo civico di San Gimignano si trova ai piani superiori del palazzo e vi si può accedere sia dalla Piazza del Duomo che dal cortile dietro al Palazzo. Il cortile fu costruito nel 1323 ed è decorato da stemmi affrescati o scolpiti e, al centro, da una cisterna sistemata nel 1361. Tra gli affreschi qui presenti sono di notevole interesse un Sant'Ivo che rende giustizia del Sodoma (1507), una Madonna con due santi di un pittore di scuola senese non identificato della seconda metà del XIV secolo e una Giustizia che calpesta la menzogna a monocromo di Vincenzo Tamagni (XVI secolo). Da qui parte la scalinata esterna per l'entrata ai locali del museo, coperta da una tettoia sorretta da colonne in laterizio.
Pinacoteca
La pinacoteca vera e propria si trova al secondo piano. La prima sala è detta della Trinità, dall'affresco di Pier Francesco Fiorentino del 1497; vi si trovano anche una Madonna col Bambino e santi di Leonardo da Pistoia e la Pietà con i simboli della Passione, trittico di Sebastiano Mainardi. In una teca è inoltre esposto un raro tappeto mamelucco del XIV secolo, annodato al Cairo con un'inconsueta forma a croce che simula la soprammissione di tre tappeti.
Il vano delle scale della torre ospita a questo piano un gradino d'altare scolpito con Cherubini di Benedetto da Maiano.
Tavola con San Gimignano e storie della sua vita (1401), San Gimignano, Museo civico
Il successivo salone ospita alcune delle opere più importanti:
Crocifisso ligneo sagomato di Coppo di Marcovaldo, del 1260 circa
Crocifisso con dolenti e profeti di Rinaldo da Siena (1275-1280)
Madonna con Bambino in umiltà con angeli e santi di Benozzo Gozzoli (1466)
Madonna con Bambino in gloria e santi di Sebastiano Mainardi
Madonna con Bambino e santi di Domenico di Michelino
Angelo Annunciante e Vergine Annunciata, due tondi di Filippino Lippi (1482) La Vergine Assunta tra i Santi Gregorio Magno e Benedetto, grande pala d'altare di Pinturicchio (1511)
In alto è inoltre affrescata una Madonna con Bambino e angeli di Cenni di Francesco e vari stemmi di podestà databili tra il 1525 e il 1528.
La stanza a destra contiene una Maestà di un pittore senese della fine del Duecento, un dossale d'altare con la Madonna con Bambino e santi di Memmo di Filippuccio, due Crocifissioni di scuola fiorentina (una del XIII e una del XV secolo) e una Madonna con Bambino duecentesca.
La sala successiva espone un polittico di Taddeo di Bartolo, una Madonna con Bambino affrescata da Vincenzo Tamagni (1528), un Busto-reliquiario di Sant'Orsola in legno policromato di Mariano d'Agnolo Romanelli, un San Gimignano e storie della sua vita di Taddeo di Bartolo (1401), un cassone nuziale decorato all'inizio del Quattrocento, un Polittico dell'Assunta e santi di Niccolò di ser Sozzo, un San Giuliano in trono del cosiddetto Maestro del 1419 e infine tre tavole di Lorenzo di Niccolò: Storie di Santa Fina (1402), San Bartolomeo e storie della sua vita (1401) e una Madonna con Bambino.
Guido di Graziano (Guido da Siena?), Maestà con un santo vescovo e un santo domenicano
Il Pintoricchio, La Vergine Assunta tra i Santi Gregorio Magno e Benedetto
Benozzo Gozzoli, Pala di Sant’Andrea, Madonno col Bombino e due ongeli tra I sonti Andrea e Prospero
San Gimignano e storie della sua vita di Taddeo di Bartolo (1401) (particolare)
Orari Museo Civici San Gimignano
Museo Civico - Torre Grossa - Pinacoteca - Museo Archeologico - Spezieria Santa Fina - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Raffele De Grada" - San Lorenzo in Ponte
Orari di apertura:
1 Aprile - 30 Settembre: 10.00 - 19.30
1 Ottobre - 31 Marzo: 11.00 - 17.30
1 Gennaio: 12.30 - 17.30
25 Dicembre (chiusi)
ingresso consentito fino a mezz'ora prima l'orario di chiusura dei musei
San Gimignano, città delle torri, galleria fotografica