Alberese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

         Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

        Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Ospedale Santa Maria della Scala

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Montalcino

MontalcinoPieveaPavaSantaMaria1.jpg

N L         E N G          I T        D E
Ex pieve di Santa Maria a Pava, Montalcino [1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
Montalcino | Ex pieve di Santa Maria a Pava
   
   

L'ex pieve di Santa Maria delle Nevi a Pava, più conosciuta come Santa Maria a Pava o pieve di Pava, è un luogo di culto cattolico sconsacrato situato in località Pieve a Pava, nel comune di Montalcino, in provincia di Siena.[1]

Descrizione

Il borgo di Pieve a Pava (costituito dagli antichi podere, canonica e chiesa) sorge tra i borghi di Monterongriffoli e Vergelle, su un'altura che domina la valle dell'Asso, ad alcune decine di metri più a monte rispetto al sito dell'antica pieve di San Pietro.[1]

Esternamente, la ex chiesa conserva chiaramente il suo aspetto medioevale; la slanciata facciata, in parte addossata all'edificio originariamente adibito a casa canonica, presenta un paramento murario misto, costituito da conci in travertino nella parte inferiore e da mattoncini in quella superiore. Il portale è preceduto da una ripida scalinata e sormontato da una lunetta semicircolare con affresco del XIV secolo raffigurante la Madonna col Bambino fra due santi; in asse con quest'ultimo si apre una monofora. Nella facciata è murato un capitello corinzio erratico grossolanamente scolpito con elementi vegetali ancora visibili solo in parte.[2] Sulla destra del prospetto, vi è un campanile a vela in laterizio, con unica fornice ogivale e timpano triangolare.[3]

 

   
   

Mappa Pieve di Pava | Ingrandire mappa


 
   

L'interno della chiesa ha una semplice struttura a navata unica coperta con soffitto a doppio spiovente sorretto da capriate lignee a vista. L'area presbiterale, rialzata di un gradino rispetto al resto della chiesa, è introdotta da due lesene sporgenti dalle pareti laterali; a ridosso della parete di fondo, vi è una ricca decorazione plastica in stucco parzialmente dipinto a finto marmo, risalente ai restauri del XVIII secolo.[2] Al centro vi è l'altare, con ancona costituita da due colonne composite lisce che sorreggono un timpano triangolare; originariamente al suo interno vi era una pala raffigurante la Madonna col Bambino con angeli serafini e una processione di vescovi, del XVII secolo, attribuita alla maniera di Astolfo Petrazzi. Ai lati dell'altare, entro due nicchie ad arco ancora visibili, vi erano altrettanti dipinti del XVIII secolo con Sant'Alberto e Sant'Andrea, attribuiti alla maniera di Giuseppe Nicola Nasini. Su una parete laterale vi era anche un polittico di Giovanni di Paolo del XV secolo al centro la Madonna col Bambino e nei comparti laterali, a partire da sinistra: Sant'Andrea apostolo; San Paolo apostolo; San Pietro apostolo e San Giovanni Battista; ciascun campo era sormontato da una cuspide raffigurante (a partire da sinistra) San Bernardino da Siena, San Francesco d'Assisi, Gesù, Sant'Agata martire e Santa Caterina da Siena.[5] Lungo la parete di sinistra, nei pressi dell'altare, vi è una lapide con iscrizione del 1755 in memoria del beato Alberto da Chiatina, pievano di Santa Maria a Pava dal 1163 al 1175.[6]

Della primitiva pieve dell'XI secolo sono ancora visibili alcuni resti: essi sono costituiti da alcuni blocchi lapidei facenti parte della muratura di una parete laterale della chiesa attuale e di una costruzione attigua, e dal perimetro in laterizio dell'abside semicircolare, a rasoterra.[7]


Chiesa rovina e sito archeologico San Pietro a Pava, Pieve a Pava

 

MontalcinoSanGiovannidAssoPietroPava2.jpg

Chiesa rovina e sito archeologico San Pietro a Pava, Pieve a Pava, (San Giovanni d'Asso), comune di Montalcino

 

 


Montalcino

 

  Montalcino, Pieve a Pava   MontalcinoPieveaPavaSantaMaria3

 

 

 

Montalcino, Pieve di Pava

 

 

Ex pieve di Santa Maria a Pava, Montalcino. Veduta del fianco destra

 

Montalcino Cathedral   A view from Montalcino (5772034130)   Il Santuario di Santa Maria del Soccorso

Duomo di Montalcino

 

 

Panorama con la chiesa di San Francesco

 

  Il Santuario di Santa Maria del Soccorso


San Giovanni d'Asso


San giovanni d'aaso panorama   SanGiovannidAssoCastle2   San Pietro in Villore a San Giovanni d'Asso, il fianco destro

San Giovanni d'Asso

 

 

Kasteel van San Giovanni d'Asso

 

 

San Pietro in Villore a San Giovanni d'Asso, il fianco destro

 



Considerata una delle zone più belle dell'Italia, la Maremma occupa la parte più a sud della Toscana. Immerso nella quiete della campagna toscana, a pochi chilometri da Montalcino, si trova una dei migliori case vacanze nella Maremma Toscana. La Casa Vacanze Podere Santa Pia è un sogno che diventa realtà.
Podere Santa Pia è al centro della Maremma Toscana, al confine tra la provincia di Grosseto e Siena, e proprio per la sua posizione è senza dubbio il luogo ideale per una vacanza alla scoperta di questo territorio.

Il Podere si trova in una posizione strategica rispetto a città d’arte quali Siena, Montalcino, Pienza e San Quirico d’Orcia che risultano comodamente accessibili. A pochi kilometri da rinomati centri termali quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Saturnia. Vicino dalle Abbazie di Monte Oliveto Maggiore, Sant'Antimo, e le magnifiche colline delle Crete Senesi che offrono tante opportunità culturali, paesaggistiche e gastronomiche.


Alla scoperta della Toscana | Casa vacanze in Toscana | Podere Santa Pia

 

 

Celebrare il dolce far niente
    Podere Santa Pia, summer view

 

 

Giardino secreto

 

Bibliografia

Emanuele RepettiDizionario Geografico, Fisico e Storico della Toscana (PDF), vol. 4, Firenze, E. Repetti, 1841, ISBN non esistente.

Franco Brogi, Inventario generale degli oggetti d'arte della provincia di Siena, Siena, C. Nava, 1897, ISBN non esistente.

Mario De Gregorio, Pieve di Pava, in La chiesa di san Pietro in Villore ed altre emergenze architettoniche del territorio di San Giovanni d'Asso, Siena, Università degli Studi di Siena, 1981, pp. 123-125, ISBN non esistente.

Italo Moretti e Renato Stopani, Romanico Senese, Firenze, Salimbeni libreria editrice, 1981, ISBN non esistente.

Alfredo Maroni, Le Pievi contese (PDF), a cura di Ariano Guastaldi, Chiusi, Luì, 2004, ISBN non esistente.

Franco Raffaelli, Edifici religiosi del comune di San Giovanni d'Asso, Torrita di Siena, Associazione Villa Classica, 2016, ISBN 978-8-89828-232-6.

 


[0] Foto di LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
[1] M. De Gregorio, p. 123.
[2] (DEENITNLStoria, su pieveapava.com. URL consultato il 25 marzo 2016.
[3] I. Moretti, R. Stopani, pp. 112, 151, 153.
[4] Pieve di Santa Maria, su comune.sangiovannidasso.siena.it. URL consultato il 19 novembre 2016..
[5] F. Brogi, pp. 523-524.
[6] Beato Alberto da Chiatina, in Santi, beati e testimoni - Enciclopedia dei santi, santiebeati.it. URL consultato il 19 novembre 2016.

 


Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Ex pieve di Santa Maria a Pava dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.