Marina di Grosseto (già San Rocco) è una frazione del comune italiano di Grosseto.
La frazione di Marina è una rinomata località turistica posta a 12 km da Grosseto. Importante centro balneare della Maremma Grossetana, è conosciuta per il suo retroterra collinare ricco di macchia mediterranea e per le ampie spiagge affacciate sul mar Tirreno, con una vasta pineta, nota come Pineta del Tombolo, che si estende da Punta Ala ai Monti dell'Uccellina. Il porto di Marina di Grosseto è il porto dell'omonima località balneare.
Storia
Il porto, denominato "Porto della Maremma" dal 2014, prima chiamato "marina di San Rocco", è situato sul mar Tirreno, il moderno approdo turistico, progettato dall'Arch. Vittorio Umberto Betti e dall'Ing. Andrea Cavani, ospita circa 600 natanti ed è dotato di negozi, ristorante, distributore di benzina, servizio alaggio natanti, servizio Bancomat, colonnine automatiche per il servizio dei natanti all'ormeggio dotate di acqua potabile e non potabile, corrente elettrica, Tv sat, e rete a banda larga per connessione internet. Si trova alla foce del canale San Rocco ed è stato inaugurato nel 2004 dopo alcuni anni di lavori di ampliamento e ammodernamento di un preesistente porto-canale di pescatori.
Il preesistente porto di pescatori si sviluppò attorno alla metà del secolo scorso, contemporaneamente allo sviluppo del loro villaggio sulla sponda sinistra del canale, che per molti anni è stato denominato "Shanghai".
|
Il Cantiere del Porto della Maremma
Il cantiere nautico del Porto della Maremma è stato realizzato appositamente dentro la struttura portuale per offrire un servizio completo ai diportisti interni che vivono la propria vacanza, e a coloro che navigano l’Arcipelago Toscano.
Con un piazzale ben atterzzato, una gru e un carrello da 30 tonnellate, il cantiere nautico è in grado di effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, garantendo assistenza specializzata e professionalità, avvalendosi della collaborazione di un team altamente qualificato.(2)
MAPPA DEL PORTO
INFORMAZIONI UTIL
|