La Libreria Piccolomini è un ambiente monumentale della cattedrale di Siena. Situata lungo la navata sinistra, prima del transetto, fu fatta costruire nel 1492 dall'arcivescovo di Siena, cardinale Francesco Piccolomini Todeschini (poi papa Pio III) per custodire il ricchissimo patrimonio librario raccolto dallo zio papa Pio II. Tra il 1502 e il 1507 circa venne completamente affrescata da Pinturicchio e aiuti [2]. Per questa scena esistono disegni preparatori di Raffaello, soprattutto per quanto riguarda la cavalcata[3].
Raffaello Sanzio (1483-1520), modello per Enea Silvio Piccolomini parte per il concilio di Basilea
L'elegante cavaliere al centro della composizione, che si volta verso lo spettatore, è il ventiseienne Enea Silvio. Le traversie della partenza per il concilio di Basilea sono ricordate nei Commentari, citando la tempesta che colse la sua nave tra l'isola d'Elba e la Corsica, dirottandola a sud. Tali avvenimenti sono preannunciati nella nube oscura a sinistra, ma l'arcobaleno ricorda anche il riuscito approdo, tra Porto Venere e Genova, e il sereno ritorno[3].
Illuminante, anche ai fini attributivi, il confronto con l’opera del Pinturicchio, che ha mortificato l’apertura spaziale del disegno raffaellesco e schematizzato oltre misura la città murata e scoscesa sullo sfondo. Sono diversi anche i costumi dei vari protagonisti, e la resa della tempesta imminente, appena segnata nel disegno di Raffaello, è drammatizzata dal Pinturicchio. Non è sostenibile l’ipotesi che il disegno sia una copia dell’affresco, tante sono le differenze strutturali e compositive, né che sia opera del Pinturicchio stesso come hanno ipotizzato alcuni studiosi, rifiutando la versione del Vasari secondo il quale Raffaello avrebbe fornito all’amico “gli schizzi e i cartoni” per l’affresco di Siena. Il disegno reca in alto un’ampia didascalia che narra la storia dell’avventuroso viaggio del cardinale Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, ed è databile verso la fine del 1503.(4)
|
Enea Silvio Piccolomini parte per il concilio di Basilea
|
|
Pinturicchio, Liberia Piccolomini, 1502-07 circa, Enea Silvio Piccolomini parte per il concilio di Basilea
|
|
Pinturicchio, Liberia Piccolomini, 1502-07 circa, Enea Silvio Piccolomini parte per il concilio di Basilea (particolare) |