Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Art in Tuscany

N L

Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio),, 1348 circa, Duomo di Sansepolcro (1)

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, 1348 circa

   
   

Il Duomo di Sansepolcro, la cattedrale di San Giovanni Evangelista, è la chiesa più importante di Sansepolcro. Questa chiesa abbaziale in stile romanico-gotico a tre navate fu costruita tra il 1012 e il 1049. Sull'altar maggiore è collocato il polittico della Resurrezione, opera senese del XIV secolo realizzata da Niccolò di Segna attorno al 1348.

 

 

Niccolò di segna, polittico della resurrezione, 1348 circa

Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, 1348 circa, Duomo di Sansepolcro (2)

 

Niccolò di Segna è stato un pittore italiano, documentato a partire dal 1331. Influenzato da Duccio di Buoninsegna e Simone Martini, fu un esponente della scuola senese. Collaborò con Pietro Lorenzetti agli affreschi della basilica dei Servi e dipinse alcune Storie di santa Fina nella collegiata di San Gimignano.

Il Polittico della Resurrezione eseguito da Niccolò per l’abbazia di Borgo Sansepolcro è l’ultima opera nota del suo corpus pittorico, ed è da considerarsi il punto di arrivo di un percorso evolutivo che lo condusse ben lontano dai modi della tradizione duccesca da cui era partito.(3)

 

Niccolò di segna, polittico della resurrezione, 1348 circa 09    
   

 

 

   
Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio del Cristo in una grande mandorla blu)   Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio del Cristo circondato da dieci cherubini)   Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio di San Benedetto e Santa Agnese con la sua pecora)
Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio del Cristo in una grande mandorla blu)   Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio del Cristo circondato da dieci cherubini)  

Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione (dettaglio di San Benedetto e Santa Agnese con la sua pecora)

 


Niccolò di Segna, dettagli del polittico della Resurrezione, 1348 circa, Duomo di Sansepolcro

 

         
   
   

Mappa Sandepolcro, Duomo | Ingrandire mappa



 
   

La fortuna della grande opera lignea è legata all’iconografia: la Resurrezione, raffigurata nello scomparto centrale, costituisce l’immagine emblematica del comune ed è stata a più riprese raffrontata con il celeberrimo affresco pierfrancescano del Museo Civico di Sansepolcro, del quale costituisce uno degli innegabili precedenti (5). Ma l’apporto del polittico di Segna nella storia della produzione artistica al Borgo riguarda anche materiale, tecnica esecutiva e composizione. La pala, esplicitamente senese,” rivela forme di aggiornamento nei confronti della pittura di Pietro Lorenzetti”(6) e costituirà una delle tap pe fondamentali nella pittura locale su supporto ligneo.(4)


Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, (dettaglio), 1348 circa, Duomo di Sansepolcro Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, (particolare soldati addormentati davanti al sarcofago), 1348 circa, Duomo di Sansepolcro Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, (particolare soldati addormentati davanti al sarcofago), 1348 circa, Duomo di Sansepolcro Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, particolare del Cristo, 1348 circa, Duomo di Sansepolcro Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, dettaglio Cristo, 1348 circa, Duomo di Sansepolcro

Niccolò di Segna, Polittico della Resurrezione, dettagli, 1348 circa, Duomo di Sansepolcro (2)

 


Galleria fotografica Sansepolcro

 

   
  Sansepolcro, Duomo   Resurrezione Piero della Francesca, post restauro

Sansepolcro

 

  Sansepolcro, Duomo  

Piero della Francesca, Resurrezione, 1450-1463, affresco, Museo Civico, Sansepolcro

 

Holiday accomodation in Tuscany

Casa Vacanze Toscana | Podere Santa Pia


"Un posto decisamente incantevole, una struttura semplice ma da sogno, e curato nei dettagli con classe ed eleganza. Bellissima la camera centrale dove abbiamo dormito. Vista mozzafiato."

 

 

Colline sotto Podere Santa Pia


Podere Santa Pia
 

Colline sotto Podere Santa Pia

 

 

 
Follow us on Instagram   Follow us now on Instagram

Bibliografia

 

Nicoletta Matteuzzi, Niccolò di Segna e suo fratello Francesco. Pittori nella Siena di Duccio, di Simone e dei Lorenzetti, EDIFIR, firenze, 2019

Elisabetta Nardinocchi (a cura di), Guida al Museo Horne, Edizioni Polistampa, Firenze 2011. ISBN 978-88-596-0969-8

Luciano Cateni, Maria Pia Lippi Mazzieri, Duccio, Simone, Pietro, Ambrogio e la grande stagione della pittura senese, Siena, Betti Editrice, 2012, ISBN 978-88-7576-259-9.

 

  Nicoletta Matteuzzi, Niccolò di Segna e suo fratello Francesco. Pittori nella Siena di Duccio, di Simone e dei Lorenzetti, EDIFIR 2019


[1] Photo by Traveling in Tuscany © All rights reserved
[2] Foto di Sailko, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported
[3] Fonte: NICCOLÒ di Segna di Beatrice Franci - Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 78 (2013) | www.treccani.it
[4] Frammenti di un polittico: breve itinerario in Sansepolcro sulla pittura ai tempi di Piero della Francesca | Pdf Saggio Direzione Museo Civico Sansepolcro
(5) P. Refice, La Resurrezione: questioni iconografiche, in Indagini sulla Resurrezione, catalogo della mostra
(6) L. Fornasari, in Il Duomo di Sansepolcro 1012-2012. Una storia millenaria di arte e fede, a cura di L. Fornasari, Sansepolcro 2012, pp. 236-238: 236.


Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Niccolò di Segna dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.