Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

The Siena Duomo

The Mosaic floor and the Porta del Cielo

Libreria Piccolomini

The cript



Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Art in Tuscany

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), Chiesa di San Francesco (Lucignano)

I T

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), Chiesa di San Francesco (Lucignano) (1)


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   


Bartolo di Fredi, Il trionfo della morte (1360 ca.)

   
   

Bartolo di Fredi è nato a Siena, proprio come suo figlio Andrea di Bartolo. Era uno studente di Ambrogio Lorenzetti e ha lavorato principalmente a Siena, San Gimignano e Montalcino. I suoi affreschi nella collegiata di San Gimignano - scene dell'Antico Testamento - sono famosi in tutto il mondo. È visto nella seconda metà del XIV secolo come influente pittore a Siena e nei dintorni. Gli viene attribuito un bellissimo affresco Trionfo della Morte nella chiesa di San Francesco a Lucignano.

Il soggetto del trionfo della morte diviene frequente nella seconda metà del ‘300, in particolare dopo le grandi epidemie di peste. L'esempio più famoso è l'affresco di Buffalmacco nel Cimitero di Pisa.

 

   
   

Bartolo di Fredi, Il trionfo della morte (1360 ca.) (particolare) Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.) (particolare) Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.) (particolare) Bartolo di Fredi (1330-1410), Il trionfo della morte, (1360 ca.), affresco nella Chiesa di San Francesco (Lucignano) Bartolo di Fredi (1330-1410), Il trionfo della morte, (1360 ca.), affresco, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

Details uit de Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), Chiesa di San Francesco (Lucignano) (1)

 


Il soggetto del trionfo della morte diviene frequente nella seconda metà del ‘300, in particolare dopo le grandi epidemie di peste. L'esempio più famoso è l'affresco di Buffalmacco nel Cimitero di Pisa.
In alto, a sinistra, è raffigurato il Cristo che ammonisce l’osservatore e lo invita a meditare sul dramma che si sta svolgendo davanti ai suoi occhi: “O TU CHE LEGGI PONCHURA AI COLPI DI// CHOSTEI CHOCISE ME CHESO SIGNIOR DI LEI”. Più in basso, sulla sinistra sono visibili quattro figure di anziani e indigenti, nei loro abiti dimessi, che anelano la morte sospirando: “ POI CHE PROSPERITA’//CIA LASCIATI OMORTE // MEDICINA AOGNI PENA VIE(N) // CI ADARE OMAI LUTIMA CENA”. Sulla destra sono raffigurati due giovani ignari dediti all’attività di caccia. Al centro dell’affresco campeggia la figura della Morte sul suo cavallo nero, armata di arco, di frecce e di una lunga falce fienaia che volge le spalle agli anziani che la bramano, mentre è in procinto di scagliare una freccia contro i giovani.[2].


Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare figure di anziani e indigenti, Chiesa di San Francesco (Lucignano)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare due giovani ignari dediti all’attività di caccia, Chiesa di San Francesco (Lucignano)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare a sinistra, il Cristo, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare figure di anziani e indigenti

 

  Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare due giovani ignari dediti all’attività di caccia   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare a sinistra, il Cristo
Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), Chiesa di San Francesco (Lucignano)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare la Morte, Chiesa di San Francesco (Lucignano)
l trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.)  

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), Chiesa di San Francesco (Lucignano)

 

  Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare la Morte, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

Santuario del Sacro Speco, trionfo della morte

 

Trionfo della Morte, metà XIV secolo. Affresco. Sacro Speco, Subiaco

Trionfo della Morte, metà XIV secolo. Affresco. Sacro Speco, Subiaco (3)

 

Het klooster Sacro Speco in Subiaco ontwikkelde zich rond de grot (speco) waar de heilige Benedictus, rond 500, de eerste jaren van zijn monastieke leven doorbracht. Op de muur van de heilige trap vinden we de voorstelling van de triomf van de dood. De iconografie is verwant aan die van het fresco in Lucignano. Een skelet met het haar in de wind en diepzwarte pupillen berijdt een prachtig wit paard. Het paard vertrapt een paar dode lichamen, waaronder we een religieus en een edelman herkennen. De ouderen die naar de dood verlangen worden genegeerd, de pijlen zijn gericht op de onschuldige jonge mannen.

De triomf van de dood is ook een schilderij van Pieter Bruegel de Oude. Het schilderij is een eigen verwerking van het populaire motief van de dodendans, en stelt een panorama voor waarop een leger van geraamtes door een verwoest landschap trekt.

 
   

Buonamico Buffalmacco | Frescoes in the Camposanto, Pisa | www.travelingintuscany.com


Bibliografia

• A. Tenenti, La vita e la morte attraverso l’arte del XV secolo, 1952, Napoli 1996

• Luciano Pantani, Il Trionfo della Morte e le Danze macabre. Atti del VI Convegno Internazionale, Città di Clusone, 1994

 

 

 

Holiday accomodation in Tuscany




Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia



  The vast and endless golden rolling hills of the Tuscan Maremma

Podere Santa Pia

 

Podere Santa Pia

 

 

The vast and endless golden rolling hills of the Tuscan Maremma

 

   
 

 

 

     
Podere Santa Pia, situata sulle splendide colline del valle d'Ombrone nel cuore della Maremma

         


[1] Foto di Mongolo1984, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.
[2] Lucignano, la Perla della Valdichiana, il centro storico | www.visitlucignano.it
[3] Fonte: ICONOGRAFIA DELLA MORTE: LA DANZA MACABRA, a cura di M. G. Recanati, Istituto Italiano Edizioni ATLAS | pdf