Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

The Siena Duomo

The Mosaic floor and the Porta del Cielo

Libreria Piccolomini

The cript



Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Art in Tuscany

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare due giovani ignari dediti all’attività di cacciai, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare due giovani ignari dediti all’attività di cacciai, Chiesa di San Francesco (Lucignano) (1)


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   


Bartolo di Fredi, Il trionfo della morte (1360 ca.), due giovani ignari dediti all’attività di caccia, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

   
   

Lucignano è un piccolo paese medievale della Valdichiana. La Chiesa di San Francesco, uno dei monumenti più celebri di Lucignano, ricca di affreschi di scuola senese del XIV – XV secolo ed esempio straordinario dell’incontro tra lo stile architettonico senese e quello gotico,bmerita una visita.
Numerosi sono gli affreschi scoperti e restaurati. Tra i più antichi quello trecentesco raffigurante il Trionfo della Morte, attribuito a Bartolo di Fredi.

Sulla destra sono raffigurati due giovani ignari dediti all’attività di caccia. Al centro dell’affresco campeggia la figura della Morte sul suo cavallo nero, armata di arco, di frecce e di una lunga falce fienaia che volge le spalle agli anziani che la bramano, mentre è in procinto di scagliare una freccia contro i giovani [2].

 


   
   

Bartolo di Fredi, Il trionfo della morte (1360 ca.) (particolare) Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.) (particolare) Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.) (particolare) Bartolo di Fredi (1330-1410), Il trionfo della morte, (1360 ca.), affresco nella Chiesa di San Francesco (Lucignano)Bartolo di Fredi (1330-1410), Il trionfo della morte, (1360 ca.), affresco, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

Dettagli del Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), Chiesa di San Francesco (Lucignano) (1)


Un particolare che distingue questo affresco di Lucignano dagli altri simili, è l’albero che il pittore ha collocato sulla destra del dipinto. L’albero reca un cartiglio inchiodato e un’ascia conficcata alla sua base. Si tratta con molta probabilità di una citazione del Vangelo di Luca che esprime e sintetizza l’intenzione morale e il significato complessivo dell’affresco [3].


 
   
Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare figure di anziani e indigenti, Chiesa di San Francesco (Lucignano)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare la Morte, Chiesa di San Francesco (Lucignano)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare a sinistra, il Cristo, Chiesa di San Francesco (Lucignano)

Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare figure di anziani e indigenti

 

  Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare la Morte, Chiesa di San Francesco (Lucignano)   Il trionfo della morte, Bartolo di Fredi (1360 ca.), particolare a sinistra, il Cristo

Buonamico Buffalmacco | Frescoes in the Camposanto, Pisa | www.travelingintuscany.com


Bibliografia

• A. Tenenti, La vita e la morte attraverso l’arte del XV secolo, 1952, Napoli 1996

• Luciano Pantani, Il Trionfo della Morte e le Danze macabre. Atti del VI Convegno Internazionale, Città di Clusone, 1994

 



[1] Foto di Mongolo1984, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.
[2] Lucignano, la Perla della Valdichiana, il centro storico | www.visitlucignano.it
[3] Fonte: Itinerario nella provincia di Arezzo | Lucignano. Il trionfo della morte

"Alle folle che andavano a farsi battezzare da lui, Giovanni diceva: "Razza di vipere, chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente? Fate dunque frutti degni della conversione e non cominciate a dire fra voi: "Abbiamo Abramo per padre!". Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Anzi, già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco" (Luca 3, 7-9). La presenza di due roditori alla base dell’albero potrebbe anche essere una citazione del fortunato romanzo medievale di Barlaam e Josafat.