Alberese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

        Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Le Crete Senesi

SantAnnaInCamprenaPanorama4.jpg



Monastero di Sant'Anna in Camprena, situato all'interno del comune di Pienza [1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Monastero di Sant'Anna in Camprena

   
   

Il monastero di Sant'Anna in Camprena è un edificio sacro che si trova in località Camprena, ad appena 6 km da Pienza.
Emanuele Repetti, nel Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana[2], indica l'origine del toponimo Camprena, con il quale è identificato il monastero di Sant'Anna, da Campus Arenæ (in italiano: campo d'argilla): la zona in cui sorge il monastero è al limitare delle Crete Senesi.


Storia

Nel 1324, San Bernardo Tolomei, fondatore dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore e dell'omonima Congregazione benedettina, fondò nei pressi di Castelmuzio un romitorio nei terreni donati dalla nobile senese Uguccia de Ragnoni che lì possedeva un palazzo fortificato. Nel 1334 un gruppo di monaci provenienti dall'abbazia di Monte Oliveto instaurò nel romitorio un vero e proprio monastero.

La costruzione del nuovo monastero, dipendente da Monte Oliveto, venne avviata soltanto agli inizi del XV secolo e si protrasse fino al 1517; nello stesso anno, si ebbe la consacrazione della chiesa, dedicata a Sant'Anna. Il complesso fu oggetto di restauri anche nei secoli XVII e XVIII.

Nel 1784 il monastero venne soppresso e divenne sede di una parrocchia della diocesi di Pienza dipendente dalla pieve di Santo Stefano a Cennano, presso Castelmuzio, e l'edificio un tempo abitato dai monaci divenne la canonica. Nel 1833, la parrocchia contava 108 abitanti[3].

Dopo esser stata residenza estiva del seminario di Pienza, alla fine del XX secolo il monastero è divenuto un agriturismo gestito dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.


Refettorio

Nel refettorio è conservato uno splendido ciclo di affreschi (1503) di Antonio Bazzi detto Il Sodoma. Il regista italo-americano Anthony Minghella ha girato proprio qui alcune delle più celebri scene del film Il Paziente Inglese, vincitore di 9 Premi Oscar.
Nella bellissima chiesa di Sant'Anna durante l'estate si tengono importanti concerti del festival Collegium Vocale Crete Senesi di Philippe Herreweghe.

 

   
   

Mappa Monastero di Sant'Anna in Camprena | Ingrandire mappa


 
   


[1] Foto di Di LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[2] Emanuele RepettiDizionario Geografico Fisico Storico della Toscana, Vol. 1, p. 180, Firenze, 1835.


 

Collegium Vocale Crete Senesi. International music festival

   
Collegium Vocale Crete Senesi è nata nel 2001, per iniziativa di Philippe Herreweghe, direttore d’orchestra belga e grande amante dell’Italia, del Collegium Vocale Gent e di un gruppo di amici mecenati. I concerti si tengono ogni anno tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto. Con luoghi da sogno come Santo Stefano (Castelmuzio), Sant’Anna in Camprena (Pienza) o San Francesco (Asciano).

Contact:
Via Moglio 15, I 53024 Montalcino (Si)
Tel & fax +39 0577 84 52 32

info@accademiadellecrete.com

Music in Tuscany | Collegium Vocale Crete Senesi

Guida per la Toscana | Pienza

Monastero di Sant'Anna in Camprena (Pienza) | Album

  
Music festival Collegium Vocale Crete Senesi
Music festival Collegium Vocale Crete Senesi 
       

 

Photo gallery Monastero di Sant'Anna in Camprena

Monastero di Sant'Anna in Camprena


   

Camprena.JPG

  Monastero di Sant'Anna in Camprena, cortile   Monastero di Sant'Anna in Camprena, chiesa abbaziale, veduta posteriore
   

Monastero di Sant'Anna in Camprena

 

   
SantAnnaInCamprenaBackside   Monastero di Sant'Anna in Camprena, chiesa abbaziale, facciata   Monastero di Sant'Anna in Camprena, chiesa abbaziale, interno
   

Monastero di Sant'Anna in Camprena, chiesa abbaziale, facciata

   
La facciata del monastero di Sant'Anna in Camprena   Monastero di Sant'Anna in Camprena, refettorio, interno verso l'ingresso  
   

Monastero di sant'Anna in Camprena. Veduta dell'interno del refettorio, verso la parete d'ingresso con gli affreschi di Sodoma 

 

   
Sodoma - The Confirmation of the Olivetan Order by the Bishop of Arezzo - WGA21555   Monastero di Sant'Anna in Camprena, refettorio, Il Sodoma, Sant'Anna e la Madonna col Bambino in trono tra due monaci olivetani   Il Sodoma, Santa Caterina da Siena. Dett. della decorazione. 1503-04. Affresco. Monastero di sant'Anna in Camprena

Il Sodoma, San Benedetto in trono in abiti pontificali tra monaci olivetani

 

  Il Sodoma, Sant'Anna e la Madonna col Bambino in trono tra due monaci olivetani   Il Sodoma, Santa Caterina da Siena. Dett. della decorazione. 1503-04. Affresco. Monastero di sant'Anna in Camprena. 
         

Walking in the Val d'Orcia | Itineraries gpx


Walking from Montepulciano to Montefollonico and Monasterio Sant'Anna in Camprena | 19 km

Walking in the Val d'Orcia | 7 best walks around Pienza


Holiday accomodation in Tuscany

Holiday homes in the Tuscan Maremma



Considerata una delle zone più belle dell’Italia, la Maremma occupa la parte più a sud della Toscana. Immerso nella quiete della campagna toscana, a pochi chilometri da Montalcino, si trova Podere Santa Pia, una casa vacanze circondata dagli aromi della macchia mediterranea e con un panorama di rara bellezza. La natura e i sentieri che la circondano vengono considerati il luogo ideale per chi ama il silenzio e la tranquillità.


Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

     
Podere Santa Pia  
Podere Santa Pia, giardino
 

Follow us on Instagram  Follow us on Instagram

         
         
Una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana


Situato in una splendida posizione panoramica, in un ambiente incontaminato, collocato nel bellissimo, con una straordinaria vista sulle colline Maremmane, fino a Castiglione della Pescaia e Monte Argentario, Podere Santa Pia è una classica casa toscana, antica ma interamente ristrutturata. Le pietre della facciata sono state riportate ai loro colori naturali, all’interno sono stati riscoperti i vecchi mattoni fatti a mano in originale cotto toscano ed i soffitti hanno tutti i travi a vista.

 

I luoghi più belli della Val d'Orcia | Mappa i luoghi del festival Collegium Vocale Crete Senesi, con luoghi da sogno come Santo Stefano (Castelmuzio), Sant’Anna in Camprena (Pienza) o San Francesco (Asciano)

 

Mappa Val d'Orcia | Ingrandire mappa

 

Questo articolo è basato sull'articolo Monastero di Sant'Anna in Camprena dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.