L'Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo è un ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti (1290-1348), conservato nel Palazzo Pubblico di Siena e databile al 1338-1339.
Il ciclo inizia sulla parete di fondo con l'Allegoria del Buon Governo dominata dalle figure della Giustizia, con ai suoi piedi la Concordia e del Vegliardo che è insieme simbolo del bene comune e del Comune di Siena [2].
'Al suo polso destro è legata la corda che lo collega alla Giustizia, simbolo del fatto che il bene comune, il Buon Governo, è legato indissolubilmente alla giustizia.
Alla medesima corda si aggrappano i ventiquattro cittadini a fianco della Concordia, icone dei funzionari senesi che devono applicare la legge e che, per svolgere bene il proprio compito, senza creare danno con errate o partigiane interpretazioni della legge, devono reggersi alla corda che li unisce alla Giustizia e tramite lei alla Sapienza Divina, altrimenti emetteranno sentenze inique e dannose per il buon andamento della vita sociale [3].
La corda simboleggia l'unione tra la Giustizia e il Comune, inscindibili e inutili senza l'altro e tenuti insieme dai cittadini in stato di armonia.
|
Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon Governo, (particolare del tramite dei 24 cittadini), Sala della Pace, Palazzo Pubblico, Siena [1]
|