Palazzo Pubblico


The Siena Duomo

The Mosaic floor and the Porta del Cielo

Libreria Piccolomini

The cript

Ospedale Santa Maria della Scala


Palazzo Piccolomini | Archivio di Stato di Siena


Basilica dei Servi


Some of the best Restaurants in Siena 


Food shopping addresses in Siena


L’Orto de’Pecci


The Palio


Foundation of Siena


Sienese School of Painting


Fonti di Siena


Urban Trekking in Siena

 

The Siena area


Album Palio di Siena


Video Palio di Siena

 

 

 

 

 





 
Il Palio di Siena

Santuario e Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda

 

Santuario e Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda (in alto campanile della Basilica di San Domenico) [1]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Siena | Santuario e Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda

   
   

Il santuario di Santa Caterina si trova a Siena sulla Costa di Sant'Antonio. Il santuario incorpora l'antica dimora dei Benincasa, casa natale di santa Caterina e si articola in vari portici, loggiati, chiese e oratori.

Storia

La zona della Conca di Vallechiara, ricca di acque convogliate a Fontebranda, era abitata da numerosi lavoratori della lana, che qui avevano le loro abitazioni, i laboratori e le tintorie. Tra questi vi era anche il padre della futura santa Caterina, Jacopo Benincasa. Il comune senese acquistò l'abitazione della santa (che apparteneva all'Arte della Lana) e altri edifici annessi per costruire un santuario subito dopo la canonizzazione di Caterina, nel 1461. Nel 1464 avviarono le trasformazioni.

I portici e i loggiati


Siena, Portici e loggiati del Santuario di Santa Caterina in Fontebranda

Portici e loggiati del Santuario di Santa Caterina in Fontebranda [3]

 

La casa della santa affaccia ancora oggi sul vicolo del Tiratoio, ed è riconoscibile per il portale rinascimentale in pietra con l'iscrizione Sponsae Kristi Catherine Domus e per la loggetta soprastante, con colonnine in cotto[2].

Al complesso si accede dal neorinascimentale portico dei Comuni d'Italia, voluto dall'arcivescovo di Siena Mario Toccabelli per festeggiare la proclamazione di santa Caterina a Patrona d'Italia da parte di papa Pio XII nel 1939, proclamazione chiesta a gran voce dall'arcivescovo stesso (l'evento è ricordato da una targa). Il portico fu iniziato nel 1941[2], anno in cui ogni comune d'Italia contribuì alle spese della sua costruzione con una cifra simbolica equivalente al costo di un mattone. Da questo fatto curioso deriva il nome del portico. I lavori furono subito interrotti a causa della guerra, e furono terminati solo nel 1947. Il portico riporta anche i busti dei vari papi che riconobbero la santità e l'importanza di santa Caterina nella storia della chiesa. Questi includono Pio II, che la proclamò santa nel 1461, papa Pio XII, che la proclamò patrona d'Italia, Paolo VI, che la nominò Dottore della Chiesa nel 1970, e Giovanni Paolo II, che la proclamò patrona d'Europa nel 1999. Il portico include anche un pozzo rinascimentale, progettato forse da Baldassarre Peruzzi nella prima metà del Cinquecento.

Si accede quindi ad altri due loggiati, di cui il primo, più antico, fu eretto nel 1530-1550 da Giovan Battista Pelori, allievo del più famoso Baldassarre Peruzzi[2]. Il secondo loggiato è moderno e reca una statua in stucco di grosse dimensioni, raffigurante Santa Caterina e progettata come modello della statua che si trova sulla fortezza.

L'oratorio di Santa Caterina in Fontebranda

   
   

L'oratorio di Santa Caterina in Fontebranda, detto anche oratorio della Tintoria è una piccola chiesa che si trova a Siena, in via Santa Caterina.

L’interno fu affrescato nel Cinquecento e nel Seicento su tutte e quattro le pareti interne, con storie della vita della santa. Ad una prima fase di lavori, avvenuta nel terzo decennio del XVI secolo e che vide la partecipazione di Giacomo Pacchiarotti (Santa Caterina stigmatizzata), Girolamo del Pacchia (due Storie a destra), Vincenzo Tamagni (prima Storia della santa a sinistra) e del Sodoma (Cinque angeli sopra l'altare), seguì una seconda fase, nel primo decennio del XVII secolo, a cui parteciparono Ventura Salimbeni (seconda Storia della santa a sinistra, 1604) e Sebastiano Folli.
Entro l’altare seicentesco è collocata la statua in legno dipinto di Santa Caterina, realizzata nel 1474 da Neroccio di Bartolomeo de' Landi.

Sede della contrada dell'Oca

A fianco della chiesa ha sede la nobile contrada dell'Oca, in un edificio in cotto con pregevole portale e due piani di logge.

 

 

 

Neroccio di Bartolomeo, la statua in legno dipinto di Santa Caterina (1474) Neroccio di Bartolomeo, la statua in legno dipinto di Santa Caterina (1474), Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda

 

 

Mappa Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda, Siena | Ingrandire mappa



Indirrizzo

Oratorio di S. Caterina in Fontebranda
Via Santa Caterina 58

Santuario di Santa Caterina
Via Costa di Sant'Antonio 6

Nobile Contrada dell'Oca
Vicolo del Tiratoio 9 - 53100 Siena

Sito ufficiale della Contrada dell’Oca

   

 

 
   

Urban trekking in Siena | Porta Fontebranda - Piazza del Campo - Fontebranda | 3,9 km

Fonti di Follonica - Castellare degli Ugurgeri - Fonte Nuova d’Ovile - Fontebranda - Lavatoi - Via di Diacceto

Via di Fontebranda - Fontebranda - Via Santa Caterina - Via della Galluzza - Via di Diacceto - Via dei Pellegrini - Piazza del Campo - Cortile del Podestà - Piazza del Campo - Palazzo Pubblico - Cappella di Piazza, -T orre del Mangia - Fonte Gaia - Via di Follonica - Piazetta Virgilio Grassi - Fonte di Follonica - Via Sallustio Bandini - Via Cecco Angiolieri -Chiesa San Cristoforo - Banchi Di Sopra - Palazzo Tolomei - Piazza Salimbeni - Via dei Montanini - Via Di Vallerozzi- Vicolo del Lavatoio - Piazzetta Fabio Bargagli Petrucci - Via Di Vallerozzi - Via della Sapienza - Vicolo del Tiratoio - Vicolo del Tiratoio - Via Santa Caterina

Map

 

Album Santuario di Santa Caterina e Siena


 

SantuarioSantaCaterinaEntrance   Siena, Vicolo Tiratoio   592SienaSCaterina

Das Santuario di Santa Caterina mit dem Portico dei Comuni d’Italia, im Hintergrund die Basilika San Domenico

 

 

Siena, Vicolo Tiratoio

 

Facciata dell'oratorio di Santa Caterina in Fontebranda

Galleria fotografica Siena


Fonti di Fonte Branda | Galleria fotografica

 

 

Siena, Fonte Branda   SienaFontebranda2   Fontebranda, a medieval fountain in Siena

Fontebranda

 

Fonte Branda

 

 

Fontebranda, a medieval fountain in Siena

 

[1] Foto di Rein Ergo. All rights reserved © Traveling in Tuscany
[2] Toscana. Guida d'Italia (Guida rossa), Touring Club Italiano, Milano 2003, p. 565.
[3] Photo by Palickap,  licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

 

 

° Questo articolo è basato sull'articolo Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.