Palazzo Pubblico


The Siena Duomo

         The Mosaic floor and the Porta del Cielo

         The cript


Ospedale Santa Maria della Scala


Palazzo Piccolomini and the Archivio di Stato di Siena


Basilica dei Servi


Some of the best Restaurants in Siena 


Food shopping addresses in Siena


L’Orto de’Pecci


The Palio


Foundation of Siena


Sienese School of Painting


Fonti di Siena

 

The Siena area


Album Palio di Siena


Video Palio di Siena

 

 

 

 

 





 
Il Palio di Siena

Cappella delle Reliquie 01.JPG

 

Siena | Cappella delle Reliquie, l'affresco ritrovato: si vedono il Pantheon, Castel Sant'Angelo, il Colosseo [1]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
Cappella delle Reliquie, Ospedale di Santa Maria della Scala, Siena
   
   

Il Santa Maria della Scala è un complesso museale di Siena, situato in piazza del Duomo 2, proprio davanti alla cattedrale. Già uno dei più antichi e grandi ospedali europei, fu uno dei primi xenodochi ed oggi, esaurite le proprie funzioni sanitarie, è uno dei più importanti centri museali e culturali della città.[2]

Cappella delle Fanciulle (Cappella del Manto)

La Cappella delle Reliquie si trova alla destra dell'atrio e fu edificata nella seconda metà del Trecento per accogliere le già citate reliquie acquistate nel 1359 a Venezia e qui rimaste fino al loro trasferimento nella Sagrestia Vecchia (1444 circa).
L'attuale denominazione "Cappella del Manto" è invece legata all'originaria presenza dell'affresco realizzato da Domenico di Bartolo nel 1444, raffigurante la Madonna del Manto (o della Misericordia), collocato sulla parete dove agli inizi del Seicento fu aperto il portale in marmo bigio di collegamento con il Passeggio. L'affresco nell'occasione fu trasferito nella Sagrestia Vecchia.[2]


Siena, scoperto un affresco del Cinquecento

Lunedì 26 dicembre 2005


Sulla volta della Cappella del Manto nell'antica Santa Maria della Scala è stato rinvenuto l'affresco "Presepe di Siena", che era stato ricoperto dalla calce 207 anni fa, dopo che un terremoto aveva danneggiato la cappella il 26 maggio 1798.

L'opera è un paesaggio romano opera di Bartolomeo di David, in cui si possono vedere il Pantheon, il Colosseo e Castel Sant'Angelo. Il dipinto veniva utilizzato come sfondo per le statue che vi erano conservate su un baldacchino di legno e che oggi sono state perdute. Queste saranno sostituite con altre conservate al Palazzo di San Galgano.

I lavori di restauro sono ancora in corso e la visita del presepe non è ancora possibile. Anna Carli, rettore del Santa Maria della Scala, racconta così la scoperta: «All'inizio pensavamo di aver trovato un altro affresco di scuola senese del '200 e '300, ma alla prima figura è stato facile capire che eravamo trecento anni avanti nel tempo».

 

   
   

Mappa  Ospedale di Santa Maria della Scala, Siena | Enlarge map

 

 
   

Galleria immagini Ospedale di Santa Maria della Scala

Galleria immagini Ospedale di Santa Maria della Scala

 

   

Cappella delle Reliquie

 

   
Cappella delle Reliquie | Chapel of the Relics - Santa Maria della Scala   Cappella delle Reliquie 02, incontro alla porta d'oro di beccafumi   Cappella delle Reliquie 01
Cappella delle Reliquie   Cappella delle Reliquie, ncontro alla Porta d'Oro di Beccafumi  

Cappella delle Reliquie, l'affresco ritrovato: si vedono il Pantheon, Castel Sant'Angelo, il Colosseo

 

Traveling in Tuscany | Ospedale Santa Maria della Scala


[1] Foto di Di Combusken, licenziato in base ai termini dellalicenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
[2] Fonte: Corriere della Sera, 27 dicembre 2005

 

Questo articolo è basato sugli articoli Complesso museale di Santa Maria della Scala e Siena, scoperto un affresco del Cinquecento dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.