La chiesa di Sant'Agostino è un imponente edificio del 13 ° secolo. Sant'Agostino è la seconda chiesa più grande di San Gimignano, dopo la Collegiata. La chiesa presenta caratteristiche derivate sia dall'architettura romanica che da quella gotica. L'ampia navata è coperta con capriate lignee e si conclude con una cappella quadrangolare affiancata da due cappelle minori, anch'esse a pianta quadrangolare.
Mappa Chiesa di Sant'Agostino (San Gimignano) | Ingrandire mappa
L'interno è una grande sala dominata dal ciclo di affreschi a diciassette pannelli su La vita di sant'Agostino attorno all'altare maggiore, dipinto da Benozzo Gozzoli tra il 1463 e il 1467. Benozzo Gozzoli aveva lasciato Firenze a causa della pestilenza. Nello stesso di Sant'Agostino, Benozzo creò un affresco votivo,San Sebastiano, commissionato dagli Agostiniani in seguito alla pestilenza che colpì la città nel 1464.
La pala d'altare è l'Incoronazione della Vergine di Piero del Pollaiuolo (1483). Ci sono molti altri affreschi nella chiesa. La Cappella di San Bartolo ospita i resti dell'omonimo santo (1228-1300), un laico francescano morto di lebbra. Il magnifico altare nella cappella è di Benedetto da Maiano.
Lippo Memmi
Lippo Memmi (attr.), Madonna del Latte, Chiesa di Sant'Agostino, San Gimignano
Lippo Memmi, Madonna del latte
Eseguito prima del 1317, l'affresco rappresenta la Madonna col Bambino, ai lati l'arcangelo Michele e San Giovanni Battista. E' un frammento del ciclo di affreschi, che nel secolo XIV ricopriva l'intera parete della navata.
San Gimignano, morning
San Gimignano, UNESCO World Heritage Site
Piazza del Duomo
Gallerìa fotografica Chiesa di Sant'Agostino (San Gimignano)
Sant'Agostino, facciata
San Gimignano, Sant'Agostino, view from the Torre Grossa
La Casa Vacanze Podere Santa Pia è un sogno che diventa realtà. Partendo da Montalcino e viaggiando in direzione di Monte Amiata, si arriva nel cuore delle nostre colline dove si trova l'abbazia di Sant’Antimo, e vicino da Castiglioncello Bandini, il magnificoPodere Santa Pia. Qui trovate il piacere della quiete e la bellezza della natura toscana.