Il santuario della Madonna di Val di Prata si trova nel comune di Cinigiano, nella frazione di Monticello Amiata, sulle pendici del monte Amiata.
La leggenda
Il santuario è stato fondato sul luogo di una apparizione forse avvenuta tra l'inizio dell'IX secolo e il X secolo, ma di cui non esiste alcuna trascrizione.
La leggenda racconta che, durante una estate di grande siccità, una pastorella invocò la Madonna per chiedere dell'acqua per le sue pecore; apparve una Signora avvolta in un alone di luce, che poggiò la mano su una roccia e ne fece sgorgare una sorgente. La Signora disse alla pastorella di raccontare ciò che aveva visto e di erigere una chiesa in un luogo che avrebbe indicato. Al paese nessuno credette al racconto della giovane, ma credettero dopo una nevicata estiva che ricoprì un colle; il cumulo di neve aveva la forma di una cappella, e su quel colle fu costruito un piccolo tempio dedicato alla Madonna della Consolazione.
Un ex parroco di Monticello Amiata, don Luigi Martini, cercò presso gli archivi di stato di Siena e Firenze, alle Curie Vescovili di Montalcino e Chiusi, e negli archivi parrocchiali di S. Fiora e Monticello testimonianze storiche che documentassero l'avvenimento, ma questa ricerca non ebbe esito positivo.
|