Triana (già Atriana) è una frazione del comune di Roccalbegna, in provincia di Grosseto.
Geografia fisica
La frazione di Triana è situata a circa 6 km a est del capoluogo capoluogo, in un'area pedemontana dell'entroterra della Maremma grossetana, alle pendici del massiccio del Monte Amiata, sul versante meridionale del Monte Labbro.
Storia
La frazione è ricordata fin dal 760 e si sviluppa intorno al nucleo antico del castello dei conti Aldobrandeschi, attestato dal 1216. Nel 1388 la Triana fu acquistata dalla famiglia senese dei Piccolomini che lo fecero divenire sede di una signoria rurale nel corso del Cinquecento. I Piccolomini rimasero proprietari del castello e dei terreni circostanti fino al 1962, quando il castello, notevolmente trasformato e con scarsi resti delle forme originarie, è stato lasciato alla Società di Esecutori di Pie Disposizioni di Siena. Nel corso dell'Ottocento, la corte del castello situata fuori dalla cinta muraria si espanse con la costruzione di chiese, fattorie e abitazioni.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di San Bernardino, costruita per volere dei Piccolomini nel 1780 al di fuori della cinta muraria, nel luogo dove sorgeva una chiesa risalente al 1540 dedicata ai santi Bernardino e Antonio, si tratta della chiesa parrocchiale del paese. Conserva al suo interno una tela seicentesca di Beato Gioacchino Piccolomini. La parrocchia della Triana conta circa 80 abitanti.[2]
Cappella della Madonna di Loreto, cappella gentilizia del castello di Triana.
Chiesa di San Giovanni, situata presso l'omonimo podere, nel punto dove era situata la duecentesca Pieve di Santa Maria.
Architetture militari
Castello di Triana, antico castello nucleo storico del paese.
|