La chiesa di San Francesco è un edificio sacro che si trova ad Asciano.
Storia e descrizione
Fu eretta, con l'ampio complesso conventuale, nel XIII secolo sulle rovine del cassero medievale. Confermano questa datazione i resti, sulle pareti della navata e della cappella centrale, di affreschi della seconda metà del Duecento, imperniati su temi cristologici e su episodi della vita di San Francesco.
Subì tra il XVII e il XVIII secolo massicci interventi di ammodernamento con l'erezione degli altari barocchi, la chiusura delle nicchie affrescate all'inizio del Quattrocento e di parte dei finestroni gotici e l'imbiancatura di buona parte delle pitture murali, quasi tutte risalenti al XIV secolo. L'ultimo intervento di restauro, iniziato alla fine degli anni ottanta del XX secolo, ha portato al recupero delle tele delle pitture parietali.
Il festival Collegium Vocale Crete Senesi
Collegium Vocale Crete Senesi è nata per iniziativa di Philippe Herreweghe, direttore d’orchestra belga e grande amante dell’Italia, del Collegium Vocale Gent e di un gruppo di amici mecenati.
Concepito come contrappunto all’intensa attività musicale della stagione, questo festival annuale, che si svolge a sud di Siena, offre ai musicisti e al pubblico uno spazio incomparabile di creatività, ispirazione e incontri. Per la loro acustica, le chiese e monasteri di Asciano, Castelmuzio e Monastero di Sant'Anna in Camprena, sono lo sfondo perfetto per le prestazioni intime.
Gran parte dell'anno Philippe Herreweghe vive in Toscana. Guardandosi sulla terrazza vicino da Chiusure, potete vedere come la Toscana è stata da secoli.
Dal 2017, il festival è organizzato dal Collegium Vocale Gent.
Crete Senesi | Music festival Collegium Vocale Crete Senesi | Program
|