Alberese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

         Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

        Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Ospedale Santa Maria della Scala

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Porto Ercole - Porta della rocca.JPG

Porto Ercole, la porta con la torre dell'Orologio (1)

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   


Porto Ercole| La porta con la torre dell'Orologio


   
   

Porto Ercole è una frazione del comune italiano di Monte Argentario, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Rinomata località turistica di grande tradizione marinaresca situata sulla costa sud-orientale dell'Argentario, dal 2014 fa parte de i borghi più belli d'Italia[2].

Le mura di Porto Ercole costituiscono il sistema difensivo dell'omonimo borgo situato nella parte sud-orientale del promontorio dell'Argentario.

La Rocca Aldobrandesca

 


   
   

Mappa Rocca Aldobrandesca, Porto Ercole |Ingrandire mappa


 
   

Cenni storici

Il sistema difensivo del borgo di Porto Ercole iniziò a svilupparsi in epoca medievale durante la dominazione degli Aldobrandeschi, parallelamente a quello di avvistamento lungo il corrispondente tratto costiero.
La prima torre del sistema difensivo fu fatta costruire per volere di Margherita Aldobrandeschi, contessa di Sovana, sul colle dove ora sorge la Rocca. La torre passò poi in eredità agli Orsini di Pitigliano, che intrapresero lavori di ristrutturazione. Ma fu la Repubblica di Siena a costruire la cinta muraria che oggi avvolge il borgo. Infatti a metà Quattrocento Siena riesce a strappare Porto Ercole agli Orsini, che lo cede in affitto a varie persone, in cambio della costruzione di fortificazioni. Ma quando Siena vide che gli affittuari non avevano costruito niente, riprese il controllo del porto con l'ausilio di podestà, e inviò l'artista Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta con l'ordine di costruire "una terra abitevole, di grandezza almeno quanto el Campo di Siena". Egli fece scendere dalla torre Aldobrandesca due cinte murarie, dotandole di torri semicircolari ai lati e ai vertici. L'accesso al castello era assicurato da due porte, di cui la principale era in basso e decorata da un arco gotico senese e controllata in alto da una bertesca. Invece l'accesso secondario era a metà mura e controllato da una torre. All'epoca le torri erano sette più la bertesca: torre Mastra (Aldobrandesca), torre Nord (Mastio Senese), torre del Fieno, torre di Mezzo Est, torre di Mezzo Ovest, torre di Mare, torre del Molo. Le torri erano collegate da un camminamento di ronda protetto da merlature di tipo guelfo. Il complesso appariva di stile Tardogotico, con mura alte e snelle, archi acuti, merli, torri alte e slanciate. In seguito il castello venne restaurato dall'ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini, che costruì a mare il Bastione di Santa Barbara, riadattando un precedente faro bizantino, unì con un muro la torre Nord e la torre del Fieno costituendo un cassero triangolare, che lo collegò per mezzo di un passaggio segreto all'interno delle mura al bastione di Santa Barbara. Inoltre dotò il cassero senese (la Rocca) di una nuova cinta muraria. Invece risale al '500 la torretta ottagonale costruita sopra la bertesca della porta senese, che costituì la torre dell'Orologio.

 

 

Gallería Fotográfica de Porto Ercole

 

   
Monte Argentario e Porto Ercole, vista da Cosa (Ansedonia)   Porto Ercole, la Rocca Aldobrandesca   Porto Ercole Filippo

Monte Argentario e Porto Ercole, vista da Cosa (Ansedonia)

 

  Porto Ercole, la Rocca Aldobrandesca  

Porto Ercole

 

Rocca aldobrandesca Porto Ercole Ingresso    Porto Ercole, Rocca aldobrandesca, bastione ovest    Porto Ercole, Rocca aldobrandesca, bastione est

Ingresso principale della Rocca aldobrandesca

 

  Porto Ercole, Rocca aldobrandesca, bastione ovest   Porto Ercole, Rocca aldobrandesca, bastione est


Traveling in Tuscany| Holiday homes in southern Tuscany | Podere Santa Pia


Bibliografia


Aldo Mazzolai. Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura. Firenze, Le Lettere, 1997.

Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e castelli della provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999.



[1] Foto Mac9, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Generic
[2] Fonte:AGENZIA PER IL TURISMO DELLA MAREMMA MAREMMA TOURISM BOARD V.le Monterosa, 206 - 58100 GROSSETO

Questo articolo è basato parzialmente sull' articolo Mura di Porto Ercole dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.