Alberese | Parco Naturale delle Maremma

Arezzo


Capalbio


chianti

        Walking in chianti


Colline Metallifere

la costa Toscana

        Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

        Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

        Walking in the crete senesi

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

         Walking on Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Ospedale Santa Maria della Scala

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          certaldo

          San Gimignano

          Colle di Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          ; Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Montalcino

Castellina in Chianti - Fonterutoli - view at sunset.jpg

Panorama Fonterutoli, Castellina in Chianti [1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Fonterutoli, Castellina in Chianti

   
   

Fonterutoli è una frazione di Castellina in Chianti, nella provincia di Siena, in Toscana.

Fonterutoli è situata nel cuore della zona del Chianti, lungo la Strada Statale 222 “Chiantigiana” poco oltre Castellina in Chianti, in direzione Siena. Da qui si gode di un panorama unico, si vedono infatti Siena e si domina sul paesaggio della Valdelsa senese.

Storia

La località ha origini antiche tanto da essere già conosciuta ai tempi di etruschi e romani ("Fons Rutolae" e "Fons Rutilant").

Nel 998, come ricorda anche una targa posta al centro del borgo, Ottone III mise fine alle contese tra le potenti diocesi di Siena, Fiesole ed Arezzo, stabilendo confini e possessi.

Durante le guerre tra Siena e Firenze, fu sede degli accordi che posero fine alla disputa dei territori del Chianti. Si narra che secondo gli accordi, il confine dovesse essere stabilito nel punto di incontro tra un cavaliere fiorentino ed un cavaliere senese che sarebbero dovuti partire dalle rispettive città al primo canto del gallo: l'incontro tra i due cavalieri sarebbe avvenuto proprio vicino a Fonterutoli.

Il castello di Fonterutoli è proprietà della famiglia dei marchesi Mazzei che vi si stabilì fin dal 1435. Il suo aspetto non è cambiato molto nel corso dei secoli, conservando alcune costruzioni originarie. Solo il castello originario è stato sostituito dalla villa padronale alla fine del XVI secolo.

All'interno del borgo si trova la chiesa di San Miniato.

 

Fonterutoli via ottone 1.JPG

Via Ottone di Sassonia, Fonterutoli, Castellina in Chianti [2]

 

   
   

Mappa Fonterutoli, Castellina in Chianti | Ingrandire mappa

 

 
   

Trekking Castellina in Chianti, Fonterutoli

Anello – Fonterutoli – Tuopina – Lornano – Sietina | 19 km

Anello – Fonterutoli - Campalli – Cignan Bianco – Caggio | 18 km

Anello Gallo Nero | 13 km

 

Il borgo di Fonterutoli, antico baluardo fiorentino, a pochi chilometri da Castellina in Chianti, gode di una straordinaria vista su Siena.

 

Fonterutoli lapide la pira 1

La lapide che ricorda il soggiorno di Giorgio la Pira, Fonterutoli, Castellina in Chianti [2]

 

Giorgio La Pira (Pozzallo, 9 gennaio 1904 – Firenze, 5 novembre 1977) è stato un politico e accademico italiano, sindaco di Firenze.

È stato un apprezzato giurista e docente di diritto romano, fra i più attivi legislatori all'Assemblea Costituente per la Democrazia Cristiana, tra i principali artefici della Carta Costituzionale, per tre volte sindaco di Firenze (tra il 1951 e il 1965) e più volte deputato.
Nel 1939 fonda «Principi», rivista in lingua latina volta alla difesa dei diritti della persona umana, critica il fascismo e condanna apertamente l'invasione della Polonia. La rivista è soppressa dal regime. In quegli anni tra i suoi studenti c'è anche il sociologo Franco Fortini. La Pira crea nel 1943 il foglio clandestino San Marco. Il regime fascista lo avverserà e costringerà La Pira ad interrompere le pubblicazioni[12]. Nel luglio dello stesso anno prese parte ai lavori che portarono alla redazione del Codice di Camaldoli.

In seguito è ricercato dalla polizia e fugge prima presso la famiglia Mazzei nella loro villa di Fonterutoli, vicino a Siena, e poi a Roma. Tornerà a Firenze il 2 settembre nel 1944, qualche settimana dopo la liberazione della città.

 

Holiday Accommodation Tuscany




Hidden secrets in Tuscany | Holiday house Podere Santa Pia

 

 

Podere Santa Pia | To the south is the little isle of Montecristo. On a clear day you can even see Corsica, 250 km away


Wines in Tuscany - Chianti Classico


Castello di Fonterutoli - Mazzei

Via Ottone III di Sassonia n. 5, Località Fonterutoli , Castellina in Chianti, SI - 53011
www.mazzei.it

Vini includono Vicoregio 36 Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Badiòla Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Siepi Toscana IGT, Concerto di Fonterutoli Toscana IGT, Fonterutoli Chianti Classico DOCG, Ser Lapo Chianti Classico Riserva DOCG, Philip Toscana IGT, e Poggio Badiola Toscana IGT.

Visita Cantina e Degustazione Vino Castellina in Chianti Siena Toscana

 

Mario Ascheri, Nel Chianti di Siena: Castelnuovo Berardenga (2018), History of Political Institutions | www.academia.edu


[1] Photo by Random_fotos, published under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0) license.
[2] Foto di Robyfra, stata rilasciata nel pubblico dominio
[3] Tratto dall'articolo Giorgio La Pira dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Dall’8 settembre 1943 Giorgio La Pira, ricercato dai fascisti, sarà ospitato e nascosto dal padre di Fioretta, Iacopo – economista e docente prima alla Cattolica di Milano e poi all’Università di Firenze – nella villa di campagna a Fonterutoli. In quei tre mesi matura il sodalizio d’amicizia spirituale tra La Pira e Fioretta Mazzei.

 

Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Fonterutoli dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.