Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

La costa degli Etruschi

Crete Senesi

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto

Manciano


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          San'Antimo

Radicofani


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Buoi maremmani allo stato brado

Buoi maremmani allo stato brado. Buoi maremmani allo stato brado tra le dune del Parco naturale della Maremma  [1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
Alberese, Monti dell'Uccellina | Buoi maremmani 
   
   

La maremmana è una pregiatissima razza bovina allevata nei pascoli che si estendono tra la bassa Toscana e l'alto Lazio, a ridosso della fascia costiera grossetana e viterbese nel cuore della Maremma.

Le vacche e i vitelli pascolano liberamente allo stato brado e vengono controllati e seguiti nei loro spostamenti dai butteri in sella al loro inseparabile cavallo maremmano; i pascoli sorgono prevalentemente su substrati salini per la presenza nei secoli scorsi di aree paludose oramai bonificate. Le erbe spontanee che crescono su questi terreni sono il cibo preferito degli animali ed è proprio grazie alla loro alimentazione che la carne bovina di razza maremmana presenta al palato caratteristiche di sapidità molto intenso. Misura 170 cm al garrese.

Caratteristiche

I bovini maremmani discendono da razze indoeuropee che nei secoli scorsi, provenendo dall'Asia minore, hanno attraversato l'Europa orientale e, una volta valicate le Alpi e gli Appennini, si sono stabilite nei territori attuali.
Il codice genetico della razza bovina maremmana presenta peraltro diversi tratti comuni a quelli che si riscontrano in vitelloni che si sono stanziati nei territori della puszta ungherese, a dimostrazione della discendenza comune.
Il caratteristico colore chiaro tra il bianco sporco ed il grigio ha da sempre protetto i bovini dal caldo e dal sole potente, dal quale è impossibile sfuggire nelle aperte praterie maremmane; molto caratteristiche le lunghe corna color avorio con punta nera che, nei tori e nelle femmine adulte, possono superare il metro di lunghezza. Inoltre, la mole molto robusta ha fatto sì che molti capi venissero sfruttati dall'uomo per lavoro (caratteristiche le raffigurazioni nei dipinti dei Macchiaioli e dei post-Macchiaioli di fine Ottocento e inizio Novecento).


Maremma z02.jpg

Buoi maremmani [2]

 

Carne maremmana

La carne di razza maremmana non era molto richiesta in passato, a causa dei costi elevati dovuti alla particolare tipologia di allevamento e alla bassa resa in carne. Tuttavia, dagli anni novanta in poi, l'emergenza BSE che ha interessato molti paesi europei, Italia inclusa, ha portato ad una maggiore valorizzazione e ad un notevole incremento delle richieste sul mercato della carne maremmana, proveniente da bovini allevati allo stato brado nei quali non è mai stata rintracciata la presenza del morbo.
Le disposizioni di legge entrate in vigore a livello nazionale ed europeo tra il 1º aprile 2001 e il 31 dicembre 2005, non hanno risparmiato neppure i capi di razza maremmana imponendo in macellazione l'asportazione della colonna vertebrale col midollo spinale.

Le caratteristiche tipiche della carne proveniente da bovini di razza maremmana sono la sapidità che si accompagnano ad un elevato contenuto proteico e ad una moderata presenza lipidica, con un ottimo equilibrio tra acidi grassi saturi e insaturi. Tutto ciò fa sì che questo alimento sia molto richiesto dai buongustai e, al tempo stesso, sia consigliato per soggetti anemici e nelle diete iperproteiche ed ipolipidiche.


Bibliografia


Razza bovina maremmana, agraria.org.

 

   
   

Mappa Alberese, Parco Naturale della Maremma, Azienda Regionale Agricola Di Alberese | Ingrandire mappa

 

 
   

Il Parco Naturale della Maremma, meglio noto come Parco dell’Uccellina, è stato il primo parco della Regione Toscana. Il Parco ha un'estensione di 9800 ettari e si estende, lungo costa, dal paese di Principina a Mare (comune di Grosseto), fino al paese di Talamone (comune di Orbetello).
Nel suo territorio ricadono gli ultimi terreni paludosi nei pressi della foce dell'Ombrone, che, ricchi di vita e ancora selvaggi, ospitano importanti colonie di uccelli palustri.

Più a sud la zona è composta dai monti dell'Uccellina ricoperti da una fitta macchia mediterranea e verso est, ai piedi dei monti, da vaste distese erbose, dove si trova la Fattoria di Spergolaia centro amministrativo dell'azienda regionale e sede dei butteri.

 

Azienda Regionale Agricola Di Alberese
Strada. del Mare, 25, 58100 Alberese. Grosseto GR

Punto Vendita
via dell'Artigliere, 4 58100 Alberese (GR)
tel: +39 0564 407265



 

Galería Fotográfica della Costa Toscana          

Galería Fotográfica Monti dell'Uccellina


 

  Parco Naturale della Maremma, macchiozze   Parco Naturale delle Maremma, spiaggia

Il Parco Naturale della Maremma, comunemente conosciuto con il nome Parco dell'Uccellina

 

  Parco Naturale della Maremma, macchiozze  

Parco Naturale delle Maremma, spiaggia

 

  AlbereseMontiDellUccellina   Villa Granducale di Alberese Grosseto

Orbetello

 

       
Salina di San Paolo - panoramio   OmbroneFoce1   Bocca d'Ombrone, Torre della Trapola vicino a Principina di Grosseto

Salina di San Paolo

 

  Bocca d'Ombrone, Principina di Grosseto  

Bocca d'Ombrone, Torre della Trapola vicino a Principina di Grosseto

 

Panorama dalla torre Torre di Castelmarino   Parco Naturale delle Maremma, beach   Area templare dello Scoglietto.JPGArea templare dello Scoglietto
Panorama dalla Torre di Castelmarino   Parco Naturale delle Maremma, spiaggia  

 

 


Film | Dream of Italy, episode one (the butteri (cowboys)

Parco dell’Uccellina |Sito ufficiale, parco-maremma.it.

Traveling in Tuscany | Parco Naturale delle Maremma

Alberese | Parco Naturale delle Maremma | Gallerìa fotogràfica

Holiday accomodation in Tuscany



Podere Santa Pia è il luogo ideale per una vacanza nella Maremma Toscana, la villa offre al turista ambienti affascinanti e diversi tra di loro..Data la sua posizione collinare, estremamente tranquilla e panoramica, la casa vacanze Podere Santa Pia è ideale per ospitare prevalentemente gruppi di 9-11 persone.
L'armonia delle colline e delle crete della la Maremma Toscana, terra magica e misteriosa.
Chi desidera avvicinarsi alla vita di campagna qui troverà un punto di riferimento importante e la possibilità di fare delle bellissime esperienze.


Itinerari e idee per visitare la Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia



     

 

 

Follow us on Instagram  Follow us on Instagram

         
         

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana



[1] Photo by Petitverdot: Matteo Vinattieri. This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
[2] Photo by Di Zyance, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.