Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

         Walking on Monte Amiata


Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Walking in Tuscany

Massa Marittima Punto di partenza e arrivo

Punto di partenza e arrivo: Massa Marittima

 

 

Cycling trails  
     
   


Cicloturismo in Maremma | Gran Tour della Maremma


   
   

Il tracciato principale - il Grand Tour della Maremma - è un vero e proprio viaggio che va a scoprire tutti gli aspetti di questa terra, dalle Colline Metallifere all’Area del Tufo passando per l’Amiata, dalle colline di Manciano alla Costa d’Argento alle campagne del Grossetano, per tornare sulla costa fino a Castiglione della Pescaia e nuovamente sulle colline del metallo. Il Grand Tour della Maremma è una meravigliosa pedalata di circa 366 chilometri che va ad esplorare il cuore della Maremma fatto di campagne, strade solitarie, borghi medievali e orizzonti di mare. Si tratta di una direttrice adatta a tutti i tipi di viaggio: per cicloturisti viaggiatori in completa autonomia, per chi preferisce fare i lunghi spostamenti in auto con bici al seguito e pedalare in leggerezza nelle varie zone della Maremma, per bici tuttoterreno (sono previsti alcuni tratti su strade sterrate) o bici da strada (sono previste varianti che escludono lo sterrato).[1]

 

Gran tour della Maremma

 

Punto di partenza e arrivo: Massa Marittima (GR)
Distanza: 366 km
Difficoltà: impegnativo
Fondo stradale: asfalto (con tratti di sterrato)
Bici consigliata: ibrida
NOTE: Un percorso ad anello nel cuore della Maremma, che permette di scoprire i diversi paesaggi che il sud della Toscana offre. Dai borghi storici del Monte Amiata ai paesi marini che si affacciano sulla costa
.

 

Il Grand Tour della Maremma è un percorso ad anello che attraversa gran parte della Provincia di Grosseto. È un itinerario articolato e con tratti altimetricamente impegnativi, ma permette di scoprire i molteplici aspetti ambientali della Maremma. In totale misura ben 366 km, perciò se ne consiglia il frazionamento in 8/10 tappe.

Partiamo da Massa Marittima e ci dirigiamo verso Siena lungo la SP162. In località Pian di Mucini proseguiamo a destra e in salita per circa 6 km per poi discendere verso il ponte che transita nei pressi del borgo di Prata. Attraverso la SP54 raggiungiamo Tatti (km 19) e poi Sassofortino e Roccastrada.

Una volta raggiunto Paganico (km 56), costeggiamo la Grosseto-Fano in direzione Grosseto fino allo svincolo di Montorsaio, dove imbocchiamo il cavalcavia che oltrepassa la supestrada e, proseguiamo in salita, per 4 km alla volta di Campagnatico. In località Granaione cominciamo la salita verso il Monte Amiata. Dopo 11 km proseguiamo a destra in direzione Cinigiano-Arcidosso fino al borgo di Cinigiano (km 92). Il percorso verso il Monte Amiata prosegue poi salendo a Monticello Amiata sulla SP7 “Cinigianese” e Arcidosso.

Raggiunto il Passo di Aiole (km 115) prendiamo la SP6 “del Monte Amiata” iniziando la discesa verso Santa Fiora (km 120). Sorano e Pitigliano sono i centri più lontani dal nostro punto di partenza, perciò ora torniamo verso il mare incontrando i paesi di Manciano (km 187) e Marsiliana. Da Magliano in Toscana (km 228) proseguiamo sulla SP160 fino a Scansano (km 247) passando per il borgo di Pereta: la strada sale costantemente immersa nel verde, regalando grandi vedute sulle colline maremmane.

Lasciata la “Scansanese” scendiamo verso il bivio di Montiano, per raggiungere la SS1 Aurelia, che oltrepassiamo. Raggiungiamo Grosseto al km 280 di questo Gran Tour e procediamo verso la costa in direzione di Marina di Grosseto. Poco dopo il ponte sotto la ferrovia comincia il percorso ciclabile verso la Marina, attraversata la quale inizia, sulla sinistra, la pista ciclabile che dopo 7 km ci porta a Castiglione della Pescaia. Riprendiamo il viaggio verso l’entroterra per fare ritorno a Marina di Massa dopo aver toccato i centri di Grilli, Ribolla e Capanne.

 
   
   


Gran Tour della Maremma

 

 
   
         
         
         
         
         
         


[1] Fonte: Il cicloturismo - Pro Loco Orbetello