Classificato come uno dei borghi più belli d'Italia, il borgo Montefollonica fa parte del comune di Torrita di Siena, in provincia di Siena, e si trova sulla cima di un colle (568 m s.l.m.fonte Istituto geografico militare) tra la Valdichiana e la Val d'Orcia. La Torre di Follonica (sec. XI) assieme alla Torre del Cassero, la Torre del Triano e la Torre Moreschini, rappresentnoa i baluardi dell’antica cerchia muraria.
Luoghi di interesse
Montefollonico è circondato da mura, che conservano ancora alcune torri cilindriche e la torre del Cassero, del 1277. Si conservano inoltre le tre porte (porta a Follonica, porta del Triano e porta del Pianello), che tuttora danno accesso al centro storico.
Porta del Triano, racchiusa da baluardi a pianta circolare, uno dei quali diroccato. I resti conservati delle mura mostrano strutture composte di pietra concia con uno spessore di quattro braccia. Al centro del fronte meridionale spicca il cassero senese, alta torre di forma quadrata dall'altezza di circa trenta braccia costruita anch'essa in pietra concia.
Porta del Pianello, chiamata anche porta Nuova o porta Senese, è la porta principale del paese, esempio di architettura militare del XIV secolo. Si apre con un arco alto circa dodici braccia ed è rinforzata da un barbacane, parte di pietra, parte di mattoni, avanzato rispetto alla linea delle mura e un tempo dotato di ponte levatoio.
Il borgo ospita la chiesa di San Leonardo, ricordata dal 1216, il monastero di Santa Maria, fondato dai benedettini prima del 1170 e abbandonato nel XVIII secolo e il palazzo Pretorio.
Montefollonico può vantare la bandiera arancione, un marchio di qualità turistica e ambientale conferito dal Touring Club Italiano.