Palazzo Pubblico


The Siena Duomo

         The Mosaic floor and the Porta del Cielo

         The cript


Ospedale Santa Maria della Scala


Palazzo Piccolomini and the Archivio di Stato di Siena


Basilica dei Servi


Some of the best Restaurants in Siena 


Food shopping addresses in Siena


L’Orto de’Pecci


The Palio


Foundation of Siena


Sienese School of Painting


Fonti di Siena

 

The Siena area


Album Palio di Siena


Video Palio di Siena

 

 

 

 

 





 
Il Palio di Siena

Altar - Santissima Annunziata - Siena 2016.jpg

N L

Siena | Chiesa della Santissima Annunziata, Ospitale di Santa Maria della Scala [0]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
Siena | Chiesa della Santissima Annunziata, Ospedale di Santa Maria della Scala
   
   

Il Santa Maria della Scala è un complesso museale di Siena, situato in piazza del Duomo, proprio davanti alla cattedrale. Già uno dei più antichi e grandi ospedali europei, fu uno dei primi xenodochi ed oggi, esaurite le proprie funzioni sanitarie, è uno dei più importanti centri museali e culturali della città.

Chiesa della Santissima Annunziata

La chiesa della Santissima Annunziata è inglobata all'interno del complesso dell'antico Spedale di Santa Maria della Scala.

Interno

Inusuale e contemporaneamente monumentale per l'unica grande navata unica e l'alto soffitto, a cassettoni lignei, ha un altare che si trova in posizione rialzata rispetto al resto della chiesa, al culmine di un'ampia scalinata. Nel presbiterio le pareti laterali risultano così innalzate fino alla quota della merlatura dell'attiguo Palazzo del Rettore.

Lungo le pareti della navata, vi sono quattro altari laterali marmorei, realizzati fra la fine del XVII secolo (per disposizioni testamentarie del rettore Agostino Chigi) e gli inizi del secolo successivo; ogni altare è decorato da un'ancona sormontata da un timpano triangolare sorretto da due colonne corinzie. Sopra il primo altare di destra si trova l'Assunzione di Maria di Pietro Locatelli,[2] sull'altare opposto l'Annunciazione di Giovanni Maria Morandi, sul secondo altare di sinistra la Visione di santa Teresa di Ciro Ferri; originariamente, sul secondo altare di destra, vi era un quadro di Antonio Nasini[3] raffigurante Santa Francesca Romana, andato perduto, al posto del quale vi è un Crocifisso dipinto del XIV secolo.

A metà della navata, fra i due altari di ciascuna parete, si apre un portale, con cornice in pietra serena sormontata da un timpano triangolare spezzato. Il portale della parete di sinistra, che dà su piazza del Duomo, è provvisto di una bussola neogotica. Nei pressi di quest'ultima, vi è un'acquasantiera in marmo, opera di Bartolomeo e Urbano da Cortona, che la realizzarono nel 1453. Nella parte terminale dell'abside, vi sono due cantorie lignee intagliate contrapposte: quella di sinistra ospita l'organo a canne, quella di destra, invece, risalente al XVII secolo, è per i coristi ed è sormontata da una cassa con timpano triangolare spezzato sorretto da due semicolonne corinzie.

La navata termina con l'abside, che presenta il grande affresco di Sebastiano Conca, ultima importante committenza dell'adiacente ospedale di Santa Maria della Scala, raffigurante la Piscina probatica.[4] Realizzato tra il 1731 e il 1732 in luogo dell'Incoronazione della Vergine di Francesco di Giorgio Martini, raffigura la Piscina di Betzaeta, a Gerusalemme, citata nel Vangelo secondo Giovanni, dove si descrive come gli infermi sostino vicino alla vasca sperando in una guarigione miracolosa (Gv 5,2-3). L'affresco è stato restaurato nel 2004.

Il presbiterio è preceduto da un'alta scalinata e cinto da una balaustra lignea. Al centro, vi è l'altare maggiore marmoreo, sormontato da una statua bronzea raffigurante Cristo risorto, opera di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta (firmato e datato 1476), capolavoro del Quattrocento senese più espressivo, spesso relazionato alle opere di Donatello in città. Ai suoi lati, due angeli cerofori anch'essi in bronzo, del XVI secolo, realizzato dall'orafo e scultore Accursio Baldi. Il paliotto è decorato con il Cristo deposto di Giuseppe Mazzuoli,[5] mentre sono della sua bottega le sculture in marmo che adornano l'altare.

Organo a canne

Sulla cantoria di destra, si trova l'organo a canne, costruito nel 1514-1518 da Giovanni di Antonio Piffero.[6]

Lo strumento è a trasmissione integralmente meccanica e la sua consolle è a finestra. Quest'ultima possiede un'unica tastiera di 47 note con prima ottava scavezza[7] ed è prima di pedaliera. I registri sono azionati da tiranti metallici posti al lato della consolle.

L'organo è racchiuso all'interno di una cassa lignea riccamente decorata. La mostra è inquadrata fra due lesene corinzie sorreggenti un cornicione; essa è collocata all'interno di tre campi ad arco a tutto sesto ed è formata da canne di Principale con bocche allineate orizzontalmente: il campo centrale è ulteriormente tripartito, mentre ciascuno dei due laterali è sormontato da un organetto morto.

 

   
   

Mappa | Santissima Annunziata, Ospedale di Santa Maria della Scala, Siena | Enlarge map

 

 
   

Holiday accommodation Tuscany

Immersa nella quiete della campagna toscana, a pochi chilometri da Montalcino, si trova una dei migliori case vacanze nella terra dei vini di eccellenza, il Podere Santa Pia, una casa vacanze circondata dagli aromi della macchia mediterranea e con un panorama di rara bellezza.

 

Podere Santa Pia, un incantevole casa vacanze nel cuore della Maremma meridionale

 

Galleria immagini Santissima Annunziata

 

 

   
Spedale di Santa Maria della Scala (facciata)   Capitoline Wolf at Siena Duomo   Chiesa di San Sebastiano in Vallepiatta e l'Ospedalei Santa Maria della Scala
Spedale di Santa Maria della Scala (facciata)  

Capitoline Wolf in front of the Compleso Santa Maria della Scala

 

  Chiesa di San Sebastiano in Vallepiatta e l'Ospedalei Santa Maria della Scala
 

Bibliografia

Lo Spedale di Santa Maria della Scala in Siena, Siena, Tipografia all'insegna dell'ancora, 1887.

Marco Enrico BossiDi alcuni organi antichi della Toscana (PDF), estratto dal Bollettino d'arte del Ministero della Pubblica Istruzione, anno 13, n. 5-8, Roma, E. Calzone, maggio-agosto 1919, BNI 1920 1884.

Mauro Civai, Enrico Toti, Siena, il sogno gotico - nuova guida alla città, Siena, Alsaba, 1992.

Toscana, Milano, Touring Club Italiano, 2003, p. 536, ISBN 88-365-2767-1.

Chiara Stefani, Siena, Milano, Electa, 2007.

Chiesa Santissima Annunziata, materiale informativo in loco


[0] Foto di © José Luiz Bernardes Ribeiro, licenziato in base ai termini della licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.
[1] Stefani, p. 50.
[2] Treccani.it - Enciclopedia on line, Pietro Locatelli, su treccani.it. URL consultato il 14 giugno 2013.
[3] Treccani.it - Dizionario Biografico degli Italiani, Nasini, su treccani.it. URL consultato il 14 giugno 2013.
[4] M. Civai, E. Toti, p.91
[5] Treccani.it - Dizionario Biografico degli Italiani, Mazzuoli, su treccani.it. URL consultato il 14 giugno 2013.
[6] Schola Gregoriana Duomo di Cremona, Siena, SS. Annunziata: organo Giovanni Piffaro, 1519, su digilander.libero.it. URL consultato il 14 giugno 2013.
[7] M.E. Bossi

 


Questo articolo è basato sull' articolo Chiesa della Santissima Annunziata (Siena) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.