Libreria Piccolomini, Siena, Duomo. La Cacciata dal Paradiso Terrestre (1)
Siena, Duomo, La cacciata dal paradiso terrestre, Libreria Piccolomini
La Libreria Piccolomini è un ambiente monumentale della cattedrale di Siena. Situata lungo la navata sinistra, prima del transetto, fu fatta costruire nel 1492 dall'arcivescovo di Siena, cardinale Francesco Piccolomini Todeschini (poi papa Pio III) per custodire il ricchissimo patrimonio librario raccolto dallo zio papa Pio II. Tra il 1502 e il 1507 circa venne completamente affrescata da Pinturicchio e aiuti [1].
Sopra la porta della Libreria si trova un tabernacolo marmoreo eseguito da Lorenzo di Mariano detto il Marrina raffigurante la cacciata dal Paradiso terrestre. L''edicola in stucco è derivata dal rilievo di Jacopo della Quercia nella Fonte Gaia e forse del Marrina o di un anonimo scultore dell'epoca.
Libreria Piccolomini, affrescata da Pinturicchio, cui Enea Silvio, vescovo di Siena, presenta Eleonora di Portogallo all'imperatore Federico III, Siena, Duomo. A destra La Cacciata dal Paradiso Terrestre [4]
La Cacciata dal Paradiso Terrestre
L'edicola in stucco con la scena della Cacciata di Adamo ed Eva che si trova sopra la porta della Libreria è opera di un artista che molti identificano con il Marrina (lo stesso autore del prospetto marmoreo esterno alla Libreria), anche se rimangono dubbi che l'autore fosse piuttosto il suo maestro Giovanni di Stefano; la data di realizzazione è imprecisata, ma si può farla risalire tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento. [5]
Mentre l'edicola architettonica è originale, la scena della Cacciata dal Paradiso Terrestre è una copia di uno degli scomparti marmorei della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia. [5]
Fabio Bargagli Petrucci, Fonte Gaia di Jacobo della Guercia (Ricostruzione del braccio sinistro, nella loggia del Palazzo della Signora) [3]
La Fonte Gaia è una fontana monumentale di Siena, situata in piazza del Campo.
La fonte, nella forma attuale, venne decorata da una serie di rilievi scultorei commissionati nel 1409 a Jacopo della Quercia e completati dieci anni dopo, nel 1419. Il debole materiale impiegato per la realizzazione del celebre monumento (marmo della Montagnola senese) e la vita quotidiana che si svolgeva sulla piazza contribuirono presto al degrado materiale della fonte. L'opera possiede un bacino rettangolare circondato su tre parti da un alto parapetto, di cui i due lati corti recano i bassorilievi con la Creazione di Adamo e la Cacciata dei progenitori e, sui pilastri anteriori le due statue a tutto tondo con Rea Silvia e Acca Larenzia, mentre in quello più lungo, i rilievi con al centro la Madonna col Bambino in trono circondata dalle Virtù e Angeli.
La statua originale della Cacciatadi Adamo ed Eva di Jacopo della Quercia, ora esposta al Museo di Santa Maria della Scala dopo un ventennale restauro.
.
Jacopo della Quercia.Cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre. 1408-1419,
Spedale di S. Maria della Scala, Siena (3)
Podere Santa Pia ligt in het hart van de Toscaanse Maremma, in een unieke en ongeschonden vallei van de Valle d'Ombrone (2)
La casa vacanze Podere Santa Pia si trova in Maremma toscana, nel comune di Cinigiano, vicino a Montalcino e l'Abbazzia Sant'Antimo, in mezzo a una natura intatta, circondata da colline, prati, boschi e la macchia mediterranea.
Traveling in Tuscany| Holiday homes in southern Tuscany | Podere Santa Pia
L’aria frizzante dell’autunno, la natura che si colora e le prelibatezze delle nostre colline
Podere Santa Pia, un'impressione cinematografica a novembre