Palazzo Pubblico


The Siena Duomo

Facciata

The Mosaic floor and the Porta del Cielo

Libreria Piccolomini

The cript

Ospedale Santa Maria della Scala


Palazzo Piccolomini | Archivio di Stato di Siena


Basilica dei Servi


Some of the best Restaurants in Siena 


Food shopping addresses in Siena


L’Orto de’Pecci


The Palio


Foundation of Siena


Sienese School of Painting


Fonti di Siena


Urban Trekking in Siena

 

The Siena area


Album Palio di Siena


Video Palio di Siena

 

 

 

 

 





 
Il Palio di Siena

Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce, (dettaglio), 1280 circa

 

Siena | Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce, (dettaglio), 1280 circa, affresco, Siena, cripta del Duomo [1]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
Siena, Cripta del Duomo, Alle origini della pittura senese | Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce (dett.)
   
   

Il duomo di Siena è sicuramente dotato di cripta, che dovrebbe trovarsi sotto la cupola, in corrispondenza dell'antico presbiterio. I locali al livello inferiore vennero chiusi e riempiti di detriti per secoli, dopo che il "Duomo Nuovo" ebbe problemi di statica, richiedendo la demolizione di una parte di quanto costruito nei pressi del "Facciatone" incompiuto.

La cripta del Duomo di Siena è un complesso di archeologia medievale, situato sotto la cattedrale e riscoperto solo nel 1999. Durante lavori di ristrutturazione, venne alla luce uno di questi ambienti sotterranei,[2] una stanza coperta da 180 m² di affreschi duecenteschi, riempita di detriti e sigillata nel XIV secolo. Tali condizioni hanno garantito una conservazione sorprendentemente intatta degli affreschi nei loro colori straordinariamente vivaci. Sono in corso studi per la loro datazione ed attribuzione. Le pitture meglio conservate raffigurano Scene della Passione di Gesù, tra cui una Crocifissione e una Deposizione dalla Croce; altre, invece, la Visitazione di Maria, la Natività di Gesù e Santi. Si accede all'ambiente, oggi visitabile, da una porta raggiungibile tramite la scalinata di piazza San Giovanni, sormontata da una lunetta con motivi gotici.

 

   
   

Mappa  Cripta del Duomo, Siena | Enlarge map

 

 
   

La cripta del Duomo, scoperta solo nel 1999 e aperta al pubblico nel 2003, è uno dei luoghi archeologici più importanti di recente scoperta.
Si può ammirare l'Annunciazione, la Visitazione, la Natività, il Bacio di Giuda, la Crocifissione, la Deposizione e la Sepoltura di Cristo. Gli artisti non sono noti con sicurezza, ma probabilmente includono nomi come Dietisalvi di Speme, Guido di Graziano e Rinaldo da Siena.

 

Galleria immagini Duomo di Siena

 

   

Cripta del Duomo di Siena

 

   
Cripta de la catedral de Siena   Scuola senese, affrescchi, 1280 circa   Scuola senese, Crocifissione, 1280 circa

Cripta del Duomo

 

 

Scuola senese, affrescchi, 1280 circa

 

 

Scuola senese, Crocifissione, 1280 circa

 

Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce (dettaglio), 1280 circa   Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce (dettaglio), 1280 circa   Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce, prima del restauro

Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce (dettaglio)

 

 

Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce (dettaglio), 1280 circa

 

Rinaldo da Siena (attr.), Deposizione dalla croce, prima del restauro

 

Crypt - Sites - Siena Opera della Metropolitana - Opera Duomo – Siena |www.operaduomo.siena.it

Traveling in Tuscany |The Siena Duomo


[1] Foto d Di Sailko, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.

[2] Siena - Opera della Metropolitana, Cripta, su operaduomo.siena.it. URL consultato l'11 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2013).

 

Questo articolo è basato sugli articoli Cripta del Duomo di Siena e Duomo di Siena dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.