Sign with date (27th of April 1330) on the Ospedaletto di San Tomè, also called Ospedale di San Tommaso and Palazzo dell’Ospedaletto, Ex-Hospital from the 14th Century, Rocchette di Fazio, hamlet of Semproniano.
Lapide o firma con data (27 aprile 1330) all'Ospedaletto di San Tomè, detto anche Ospedale di San Tommaso e Palazzo dell'Ospedaletto, Ex-Ospedale del XIV secolo.
Rocchette di Fazio è una frazione del comune di Semproniano, in provincia di Grosseto. Nei pressi di una porta si trova l’Ospedale di San Tommaso Apostolo, che viene fatto risalire al 1330. E' un edificio medievale che alcuni studi, accreditano come un avamposto dell'Ordine dei Templari in provincia di Grosseto.
A conferma di questa ipotesi sulle mura si riconoscono una croce templare, l'Agnus Dei, l'effige di Bafometto e, soprattutto, alcune lapidi tra cui una che reca la seguente scritta: "M Ch tep, S Spo". Estrapolando le contrazioni si legge: Militia Christi Templi, Sancto Sepulcro. Un altra lapide sul fianco farebbe risalire la fine dei lavori di costruzione al 1330. Per gli appassionati dell'Ordine dei Templari si tratta di una vera curiosità che suffraga l'ipotesi che i cavalieri continuassero ad operare anche dopo la soppressione dell'ordine del 1312. [2]
Leggenda templare
Secondo una leggenda, nei pressi della chiesa sarebbe stato sepolto un cavaliere templare assieme al suo cavallo e alla sua spada, probabilmente nell'antica cripta dell ggenda narra che, in qualche punto del paese, sia nascosto anche un ingente tesoro appartenuto all'Ordine dei templari.
|