Castel del Piano sorge alle pendici del versante occidentale dal Monte Amiata, ai margini dei grandi boschi che salgono sino alla vetta del monte. Per la sua vastità, il territorio comunale appare caratterizzato da aree molto varie. Dalla parte alta della montagna (1.600 metri circa) si va alle vallate che gradualmente scendono verso la Maremma.
Podere Santa Pia si trova a Cinigiano tra Grosseto e Siena sulle colline della Maremma. Il suo bellissimo panorama e la posizione strategica, immersa nella natura più incontaminata del Monte Amiata, rendono Podere Santa Pia una seconda casa per molti dei nostri ospiti che spesso tornano in questi luoghi magici.
Le contrade di Castel del Piano
Il paese di Castel del Piano è tradizionalmente suddiviso in quattro contrade:
Borgo: comprende corso Nasini e l'area a sud del centro storico, piazza Vegni e le borgate della Fonte, Volpaio, Colombaio e Tepolini. Il patrono è San Giuseppe.
Monumento: comprende l'area del monumento ai caduti, dai campi di San Giovanni alla via del Fattorone. Il patrono è San Giovanni.
Poggio: comprende l'intera area del castello e del centro storico. Il patrono è il Santissimo Crocifisso.
Storte: comprende piazza Garibaldi e l'area tra via del Fattorone e via dei Mulini. Il patrono è la Madonna dell'Assunta.
|